domenica 27 marzo 2011

Muffins al cioccolato e frutti di bosco

In questa insolita Domenica stranita dal cambio di orario ho deciso di preparare dei muffins speciali per far tornare il buon umore ai miei ed al loro orologio biologico,si sa l'età gioca brutti scherzi! Ah, naturalmente sto scherzando! Da qualche anno i genitori, da me definiti "cari ragazzi" sono suscettibili sul numero di candeline presenti sulla loro torta,così mi diverto a prenderli in giro,ma sono sempre pronta a correre ai ripari coccolandoli con delle chicche come queste che hanno sembrato apprezzare molto!. Questa ricetta rientra negli American taste perchè anche se il muffin originale è inglese la mia ricetta riprende la rivisitazione che ne hanno fatto gli americani più dolce e grande(infatti il muffin delle origini era una sorta di panino salato con uvetta presente nelle tavole dei più poveri il cui uso si allargò fino a divenire in voga nelle famiglie inglesi altolocate con l'affacciarsi della mitica figura del muffin's man!)ecco qui la mia speciale ricetta non se ne dolgano i tradizionalisti degli english muffins,ma il risultato è squisito! :

INGREDIENTI:(per 4 muffins)
1oogr di farina00
4 biscotti sbriciolati(io ne ho usati 4 alla soia in fondo al barattolo dei biscotti in cucina,come nella vita, sono contro ogni tipo di spreco!)
100gr di latte
1 uovo
50gr di zucchero
50 gr di olio di mais(quello d'oliva nei dolci rimane troppo corposo per me)
1 cucchiaio di nutella(o cacao)
2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
mezza ustina di lievito

IMPIEGO:
Ho sriciolato minutamente i biscotti unendoli alla farina,ho aggiunto il latte,l'olio,lo zucchero,l'uovo la nutella ed infine la marmellata e la mezza dose di lievito sempre mescolando bene ogni ingrediente col mixer uno alla volta assicurandomi che fosse ben ammalgamato alresto prima di aggiungere altro e alla fine ho preso gli appositi pirottini in alluminio(si trovano in tutti i supermercati) e vi ho versato il composto(non troppo mi raccomando o straborderanno devastando il vostro forno!)ed ho infornato i muffins a 180gradi per circa 30 min sfornandoli e servendoli alla fine ai miei "cari ragazzi" che hanno sembrato apprezzare una colazione golosa!(fortunatamente ne ho fatti solo 4,perchè sono molto buoni e con dosi elevate si rischia di mangiarne da star male!)Ecco qui i miei muffins per augurarvi una dolce Domenica ormai alla fine ed un buon inizio settimana,io sarò impegnata tra tirocinio e lezioni nel frattempo cercherò del tempo per prendere fiato e rimuginare qualcosa in attesa del mio compleanno tra 1 settimana...le candeline aumentano anche per me! ;)


Nessun commento:

Posta un commento