giovedì 23 febbraio 2012

Pollo all'ananas con mandorle(che non avevo):

E' bene che vi spieghi com' è nata questa ricetta,ormai sono un paio di giorni che non esco di casa e mi dedico allo studio(vicino all'esaurimento) in vista dell'ultimo esame per questo semestre,improvvisamente emergo dal mio "letargo" e mi rendo conto che sono già le 15,come mai? Il mio stomaco si lamenta perchè è da stamattina che non vede l'ombra di una briciola,così titubante mi avvicino al frigo e aprendolo un dolce eco risuona(un giorno di questi bisogna che scriva qualche riga riguardo la vita degli studenti universitari fuorisede)e un petto di pollo mi guarda solitario dalla pellicola luccicante,fin qui tutto bene ,amo la carne bianca al di là di ogni ragione salutista, ma da solo fa un pò tristezza, le foglie di insalata nella vaschetta sottostante mi guadano flosce e latitanti:insomma da buttare ormai! Così in un'improvvisa illuminazione: mi ricordo di avere dell'ananas in scatola in succo naturale e decido per questo piatto agrodolce e salutare, perchè sì massaggi rilassanti e corse tonificanti hanno grandi proprietà ma possiamo prenderci cura di noi stessi anche con un piatto gustoso e leggero. Approfitto di questa ricetta per inaugurare una nuova sezione di piatti"Alla salute!" Ma di chi? Della nostra naturalmente!(il troppo studio sta svolgendo danni irreparabili nel far credere che certe ammissioni possano suonare divertenti) e allora senza troppi indugi ecco questa ricettina piena di proteine e vitamine così posso subito ritornare al mio esame,vi auguro una buona giornata!

P.S.(Io non avevo le mandorle e le ho omesse,però vi consiglio di metterle tostandole col pollo il piatto sarà ancora più delizioso e ricco di vitamina E!!!)

Ingredienti(1 persona):
1 petto di POLLO
una manciata di MANDORLE
3 rondelle di ANANAS
Sale e Pepe q.b.( io ho messo una manciata di curry!)

Impiego:
Fate rosolare il pollo in padella con dell'olio e salate a piacere e aggiungete del curry se volete,nel frattempo prendere le rondelle d'ananas e tagliarle conservando un pò di succo o in alternativa aggiungere del succo di limone,quando il pollo sarà quasi pronto tagliatelo a listarelle e mettete le mandorle a tostare , alla fine prendete il tutto ed unite all'ananas mescolando; impiattate e mangiate caldo, ecco qui: semplice, veloce e buono(provare per credere!). :D

Perchè amo quanto ha a che fare con la cucina fino a questo punto? E' strano. Per me è come ritrovare un'aspirazione lontana,incisa nella memoria dello spirito. Stando in piedi al centro di una cucina tutto ricomincia da capo e qualcosa ritorna.

B. Yoshimoto "Kitchen"

1 commento: