sabato 4 febbraio 2012

Bon bon al cocco e tanta neve...

Eccomi di nuovo qui dopo un lunghissimo periodo di latitanza non solo dal mio,ma anche dai vostri blog! Purtroppo ho avuto problemi con la connessione e blogger sembrava impazzito,sotto le feste tra i vari impegni non ho avuto il tempo di fare nulla,ma finite le vacanze ho potuto"smanettare"sul mio pc e trovare una soluzione!.
Che sia stata la neve calata da ieri sulla capitale a darmi una mano?. Anyway,la città è ancora più bella sotto questo manto bianco,purtroppo però i disagi sono molti dai trasporti ai negozi chiusi per una metropoli non abituata ad affronatare una nevicata come questa,ma le grida di giubilio dei bambini e lo scenario da cartolina valgono pur qualche rinuncia!Anche se si tratta di arrivare a piedi fino alle poste con un paio di stivaletti(le scarpe da neve naturalmente le ho lasciate a casa e non sono con me a Roma)che dopo ho scoperto avere un problema alla suola che ha fatto entrare neve e gelo e rischiare l'assideramento aspettando un autobus per il ritorno dopo aver trovato le poste chiuse!.
Già quella di oggi è stata una giornata rocambolesca degna delle migliori regie...tra quest'avventura e la solita signora alla fermata del bus che nell'ora di attesa mi ha raccontato le vicende dell'ultima nevicata seria a Roma(nell'85?)insieme a quelle della sua famiglia e del lavoro...
Alla fine però ce l'ho fatta ad arrivare a casa e consolarmi mettendo i piedi(le cui dita nel frattempo avevano assunto un preoccupante colorito cianotico) in una bacinella d'acqua bollente e affogando tutto con una tazza di thè.
Dopo una giornata così c'è bisogno di postare un dolcino allegro e che scaldi ed ho optato per questi bon bon di cocco con ganasce di cioccolato,che fidatevi allietano anche le giornate più fredde fatte di improbabili avventure ;)fatemi sapere se li provate,una buona serata a tutti voi!

Ingredienti:
220gr di FARINA
120gr di ZUCCHERO
1 UOVO (grosso o due piccole)
40gr di BURRO FUSO
170ml di LATTE(circa un bicchiere e mezzo)
100gr di FARINA di COCCO
1 bustina di LIEVITO
1 di VANILLINA
1 tavoletta di CIOCCOLATO a piacere per decorare(io ho usato l'extra fondente che adoro!).

Impiego:
mescolare il burro fuso con lo zucchero,poi aggiungere l'uovo e mescolare fino ad ottenere una crema(se fate a mano ci vuole un pò di pazienza!),mettete dopo nell'ordine.latte,vanillina,farina00,farina di cocco,lievito ammalgamare bene il tutto e mettere in appositi stampini(quelli di alluminio che trovane in qualsiasi supermercato vanno benissimo)ed infornate a 170'-180'gradi SENZA attendere la doratura,farli raffreddare e decorare a piacere con il cioccolato sciolto a bagnomaria...da gustare in compagnia o come coccola da soli,ne vale la pena,dopo qualche giorno tendono ad indurirsi,ma visto il gusto non credo corriate questo pericolo! :)

ed infine per concludere uno spezzone tratto dal libro di Calvino:"Marcovaldo ovvero le stagioni in città"
Inverno:la città sparita nella neve

– La neve! – gridò Marcovaldo alla moglie, ossia fece per gridare, ma la voce gli uscì attutita. Come sulle linee e sui colori e sulle prospettive, la neve era caduta sui rumori, anzi sulla possibilità stessa di far rumore; i suoni, in uno spazio imbottito, non vibravano.

Donna di neve rosa shokking o uomo di neve alternativo? A voi l'ardua sentenza! :)

Nessun commento:

Posta un commento