giovedì 16 febbraio 2012

Quadratini al ciocco-cocco per il cioccolato stregato

Al primo un pò di preoccupazione attraversa il mio volto,al secondo penso ad un gesto di cortesia visti gli assaggoiatori ancora taciturni, ma al terzo non riesco a trattenere un sorriso compiaciuto e soddisfatto di chi è riuscito nel suo intento,ma è al quarto assaggio che comincio a preoccuparmi oltretutto fatti quasi tutti di seguito senza lasciare troppo spazio al respiro e soprattutto senza alcun commento,ma forse è proprio questo il complimento migliore per una(improvvisata)cuoca come me. Con titubanza mi era avvicinata alla ricetta di mia zia dopo tentativi vari di corruzione ed estorsione per riuscire ad averla , suo personalissimo cavallo di battaglia nelle maggiori ricorrenze(alle quali partecipavo segretamente aspettando il momento del suo dolce),e una volta riproposta fatta da me ho atteso con ansia la risposta delle mie "cavie" le quali senza fare troppi commenti hanno in poco tempo fatto fuori l'intero vassoio eh...quando si dice l'appetito! Ed ora ogni volta è la stessa storia:mi raccomando Serena fai tu il dolce che sei tanto brava,i ciocco-cocco mi raccomando!. Forse un pò me la sono cercata proponendo questa buonissima ricetta ;) si tratta di un pandispagna tagliato in tanti piccoli e soffici quadratini immersi nel cioccolato ed impanati nel cocco,un abbinamento quello cocco-cioccolato tra i miei preferiti devo dire, per come i gusti del cocco e del cioccolato riescono ad integrarsi ed ammalgamarsi perfettamente senza risultare troppo dolci,ma da super coccola,così quando ho letto il contest "Cioccolato stregato"di Serena di dolci pensieri dovevo assolutamente partecipare e proprio con questa ricetta!

Così ve la ripropongo,provatela non ve ne pentirete,l'unica avvertenza è che provoca una certa dipendenza :) .




Ingredienti:
2UOVA
250gr di ZUCCHERO
300gr di FARINA
1 bicchiere di LATTE
1 bustina di LIEVITO
COCCO disidratato per avvolgere i quadrotti

Per "bagnare" i ciocco-cocco:
5 quadrotti di CIOCCOLATO FONDENTE(di buona qualita)
100h di ZUCCHERO
300gr di LATTE

Impiego:
Impastare le uova con lozucchero formando un composto spumoso,aggiungere poi la farina ed il latte col lievito e mescolare bene,alla fine aggiungere il burro sciolto ,versare il composto ottenuto nella teglia ed infornare a 180° per 30 min.,dopodichè sfornare e LASCIAR RAFFREDDARE COMPLETAMENTE il pan di spagna ottenuto che sarà molto morbido e friabile,per cui fate attenzione!. Raffreddato del tutto tagliare il pan di spagna in tanti piccoli quadratini ed immergerli nella bagna fatta sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con il latte e lo zucchero,ma prima accanto preparatevi un piatto con il cocco disidratato.
Adesso arriva una fase delicata:dovete immergere i cubotti facendo attenzione che non si sfaldino,ma in modo tale che il cioccolato "penetri" nel ciocco-cocco e subito impanarlo nel cocco e
posare su un vassoio,terminata l'operazione fate riposare almeno 15 min(ma vi avverto che dato il profumo sarà difficile resistere,infatti a me "scompare" sempre qualche quadrotto in modo inspiegabile),alla fine gustate e mi raccomado:chiudete gli occhi sentirete ancora meglio il gusto di questa bontà,chissà se stregherà anche voi come ha fatto con me,se provateli fatemi sapere.

P.S.(Vi auguro una buona serata)
P.S.2(Scusate la foto scadente ma risale allo scorso natale non ne avevo di migliori,dato che i quadrotti resistono ben poco!)
Con questa ricetta partecipo al contest di Serena:

3 commenti:

  1. che buonii!!!
    quasi quasi mi stanno creando dipendenza anche solo a guardarli!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. ciao foto a parte, dopo che leggi ingredienti e preparazione ti immagini il vassoio qui letteralmente sul tavolo! ti credo che finiscono subito!

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti! Effettivamente la foto non è delle migliori per lo scarso tempo di resistenza ma all'assaggio dimentichi tutto! ;)

    RispondiElimina