giovedì 24 marzo 2011

Kinder fetta al latte

Per prepararmi al fine settimana in grande stile ho sfornato un'altra delle mie creazioni con un pensiero per la mia dolce coinquilina Sara e la sua squadra di pallavolo che stasera gioca un'importante partita. Appositamente per loro ho preparato un dolce a me caro non solo per la sua golosità,ma essendo il prediletto di una mia amica lontana c'era un pensiero anche per lei nel prepararla. Dal titolo del post avete già capito di quale dolce sto parlando che deve il suo nome ad una famigerata linea di merende,si tratta di una buona kinder fetta al latte! Sul web ce ne sono molte versioni,per non creare confusione vi dico subito che per me la VERA torta kinder è fatta da un pan di spagna al cioccolato farcito con panna e qualche altro semplice ingrediente(come la nutella per i più golosi...)è una ricettina semplice,ma d'effetto,purtroppo qui a Roma non avevo uno stampo molto profondo quindi non è venuta molto alta,ma lo farcita ugulmente con molta semplicità,per chiunque voglia cimentarvisi ecco a voi la ricettina,con gli auguri di passare uno splendido e dolce weekend!.

INGREDIENTI(per il pan di spagna al cacao)
4 albumi(o 4 uova intere,io ad esempio oggi le ho usate intere)
100gr di burro fuso
120gr di farina0
120gr di zucchero a velo(preferibilmente vanigliato)
6 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito

INGREDIENTI(per la farcitura)
Potete farcirla con semplice panna(quella della foto ha dentro panna e al centro un cuore di cioccolato ottenuto da alcuni cioccolatini fusi)oppure fare una crema con:

250ml di panna da montare(preferibilmente fresca)
nutella fusa a bagno maria
3cucchiai di miele
vanillina(1 bustina)
buccia e succo di limone

IMPIEGO:
Innanzi tutto sciogliere il burro che va ammalgamato allo zucchero a velo montando bene fino ad avere una crema aggiungere poi i tuorli delle uova(se le usate intere)o parte degli albumi montati a neve se impiegate solo quelli mescolando costantemente senza stancarvi per più di qualche minuto(è questo il segreto per un pan di spagna!)aggiungere poi la farina,lievito e cacao aggiungendo alla fine gli albumi montati a neve(o quelli che erano rimasti se avevate impiegato solamente quelli)alla fine infornare in teglia imburrata ed infarinata a 180 gradi(forno elettrico ventilato)per 40 min(ma voi per sicurezza controllate la torta con lo stecchino dopo 30min)spegnere il forno ed aprire leggermente lo sportello lasciando ancora la torta dentro per evitare si possa sgonfiare,alla fine ponete fuori a raffreddare ed aspettate almeno3-4 ore(meglio tutta la notte)prima di tagliarla per farcirla(attenzione perchè il burro l'ha resa un pò friabile!).
Per la crema:
Montare la panna con tutti gli altri ingredienti(nutella esclusa)far riposare in frigo almeno un ora(montate la panna compatta o scapperà via dalla torta!). Infine tagliare la torta in due e farcirla col composto al quale avrete aggiunto della nutella fusa,guarnire con zucchero a velo,far riposare preferibilmente in frigo 30 min e voilà il dolce è servito fresco e gustoso ideale nei finesettimana o dopo un'impegnativa partita di pallavolo,ma una bella fetta è solo per i miei amici bloggers!




2 commenti:

  1. "Temo" che mi piacerebbe cosi' tanto da potermela tranquillamente finire in una giornata :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. In effetti è difficile resistere a certe tentazioni,perciò simili leccornie è meglio destinarle solo ad occasioni speciali! ;)

    RispondiElimina