domenica 20 marzo 2011

Lasagne vegetariane

Ormai siamo in piena quaresima,ma oggi è pur sempre Domenica e fortunatamente è stata anche una bella giornata qui a Roma cielo azzurro e sole,come piacciono a me perchè ti mettono addosso tanta voglia di fare e pasticciare nel mio caso! Così stamattina appena alzata mi sono detta perchè non fare delle lasagne? . Dato che questo finesettimana non sono potuta rientratre at home mi sembrava un bel modo di essere vicini a casa con questo piatto protagonista di tanti pranzi domenicali in famiglia..troppo ricco in tempo di quaresima? Bè vada per una versione vegetariana allora con tante verdure ed una besciamella speciale fatta da me,apprezzatissima dalla mia coinquilina che non vorrebbe mai che io tornassi a casa(chissà perchè ;)  )e le divorate con piacere e mia grande gioia infatti quando cucino per me la cosa più bella eè la soddisfazione che dipinge il viso delle persone care per cui hai cucinato un'ebrezza indescrivibile che crea dipendenza. Nella credenza di due lavoratrici a tempo pieno non c'è mai molto, ma con fantasia (complice anche la spesa fatta la sera prima dalla mia coinquilina)ci sia arrangia sempre! Bene cominciamo con la ricetta le foto per ora non sono riuscita a caricarle le posterò a breve non diffidate!.

BESCIAMELLA LIGHT(si avvicina la prova costume)

latte500ml
2 cucchiai di farina
noce moscata(io ho abbondato perchè è la mia passione)

 IMPIEGO:
Ho messo a scaldare il latte e in pentolino ho mescolato la farina ben setacciata con un pò del latte che avevo messo da parte facendo attenzione che non si formassero grumi,dopo ho aggiunto il latte caldo mescolando velocemente e aggiungendo la noce moscata,le spezie in cucina per me sono come una droga!) dopo aver girato più volte ho rimesso sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando non ho ottenuto la cremosità desiderata.



RIPIENO LASAGNA: (dosi per 4 persone circa)
2 zucchine
1 melanzana
dado vegetale in polvere
olio d'oliva
polpa di pomodoro(1 barattolo)
circa 300gr di funghi surgelati(se li avete freschi è sempre meglio!)


IMPIEGO:
Ho oliato una padella e messo dentro le zucchine tagliate a rondelle con le melanzane(fatte a dadini) i funghi(scongelati la sera prima)un pò d'acqua e della salsa di pomodoro cominciata la cottura ho salato,aggiunto un pò di dado vegetale in polvere e della paprika(vi ho parlato della mia ossessione per le spezie) dopo circa 10 min ho aggiunto la polpa restante con dell'acqua ho coperto e lasciato in cottura a fuoco dolce per circa 30 min,nel frattempo ho preparato una pirofila dove ho steso uno strato di besciamella e adagiato della sfoglia già pronta(in fondo da universitaria sono giustificata...)ed ho preso una mozzarella dal frigo taglaindola a cubetti. Pronto il "sugo" di verdure(non fatelo seccare troppo e attenti che siano ben cotte) ho spento la fiamma e ho messo il ripieno sulla sfoglia con besciamella e mozzarella dopo ho messo altra sfoglia ripetendo il procedimento altre 3 volte(la pirofila era stretta ed alta)dopodichè ho coperto con besciamella ed infornato nel forno a gas alla sua massima temperatura(nel forno elettrico va bene 180) e ho lasciato 30 min in cottura ne ho fatti passare altri 10 (ma ricordatevi che il tempo di cottura cambia ed ognuno conosce il proprio forno!) dopo ho spento e lasciato la lasagna dentro ancora un pò,toglietela dal forno almeno 10 min prima di pranzo per evitare che si secchi troppo,tagliare e servire! Ha un sapore delizioso,oltre a lasciare per la cucina un incantevola aroma è salutare e delicata insomma da provare sbizzarrendosi con la fantasia usando le verdure di stagione! ;)  Allego sotto nel frattempo la foto di una lasagna tradizionale fatta poco tempo fa! E' leggermente arrostita perchè in famiglia piece bella croccante!

Nessun commento:

Posta un commento