giovedì 5 maggio 2011

Crostata di frutta e poesia:

Dopo una lunga assenza per le vacanze pasquali rieccomi di nuovo qui a mettere le mani in pasta e postare una ricettina solo per voi! Qui a Roma ultimamente le giornate sono quasi estive ed il sole ed il bel tempo fanno venire voglia di fare e di cose fresche,da qui l'idea d una crostata alla frutta che ha riscosso in famiglia un certo successo,la pasta frolla è una ricetta infallibile trovata faticosamente dopo tante ricerche sul web,io solitamente con le frolle sono un disastro,ma questa è venuta bene perfino a me quindi potete fidarvi. Sopra ho messo crema pasticcera e frutta sciroppata,il tempo è splendido ma certa frutta di stagione in giro ancora non si trova. In ogni caso nonostante gli apprezzamenti della famiglia questa torta ho deciso di regalarla ai titolari del ristorante dove ho lavorato questa estate,lavoro grazie al quale ho sponsorizzato le prime spese universitarie( :D ) loro hanno gradito e gustato invitandomi ad andarli a trovare più spesso!. Oggi prima di postare la ricetta dato che mi sento "poetica"(sarà la bella stagione?)inserisco anche una delle poesie che amo di più è una delle poche che conoso a memoria perchè di una bellezza unica a mio parere posta al centro di un'opera come la Vita Nova(parliamo del mio caro Dante)costituisce insieme ad altre liriche l'apoteosi dello stile della loda e non chiedetemi perchè ad una femminista come me è sempre piaciuta(specialmente per merito della mia eccezionale prof.ssa del liceo!)quindi oltre alla ricetta cari bloggers vi tocca anche "sorbirvi" questo piccolo capolavoro della letteratura italiana con gli auguri di passare un buon finesettimana e divertirvi con le persone che amate!.

Tanto gentile e tanto onesta pare:

Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira.

(Dante Alighieri da Vita Nova)


INGREDIENTI(per la pasta frolla):
300 gr di FARINA
150 gr di BURRO
100 gr di ZUCCHERO
2 TUORLI e un UOVO intero
1 cucchiaino di LIEVITO
aroma limone o la SCORZA GRATTUGIATA di un limone

INGREDIENTI(per la crema pasticcera):
4 TUORLI
100 g ZUCCHERO
50 g FARINA
500 ml LATTE freddo
un baccello di vaniglia(può anche essere omesso)
una SCORZETTA di LIMONE (attenzione a non raschiare la parte bianca della buccia che risulta molto amara)

Frutta sciroppata a piacere per guarnire e gelatina con cui ricoprire la frutta una volta stesa sulla torta per una migliore consistenza del dolce.


IMPIEGO:
Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per circa una mezz'ora(o anche più). Nel frattempo preparare la crema pasticcera prima facendo bollire il baccello di vanoglia(se si usa) col latte e far raffreddare,altrimenti unire lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungere la farina setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versare lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unire la scorzetta di limone (o più di una se preferite una crema più fresca e aromatica) . Portare il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassare la fiamma e lasciar cuocere: si può regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.
Alla fine mentre si aspetta che la crema si freddi riprender la frolla dal frigo e stenderla su una teglia imburrata facendo anche dei buchini con la forchetta per evitare il formarsi di bolle d'aria e mettere in forno a 180' gradi per 30 min al termine della cottura attendere che si freddi e mettere dentro la crema pasticcera(senza esagerare per evitare che "strabordi"dato che dopo aggiungeremo anche la frutta e la gelatina). Arriva ora la parte artistica:prendete la frutta sciroppata che avrete taglia

to e bagnato con un pò di limone e decorate la torta come preferite io mi sono sbizzarrita cercando di fare un cuore con le ciliege,ma non è venuto un granchè! alla fine mettere la gelitina sulla frutta e lasciare in frigo almeno per un paio d'ore e voilà pronta da gustare! :D

Nessun commento:

Posta un commento