mercoledì 11 maggio 2011

Happy Birthday to... me!!!

Salve a tutti cari bloggers,di ritorno con un torta che mi ha fatto spegnere 12..no anzi 21..no 20 candeline insieme ai miei amici! Anche se il mio compleanno è il 3 Aprile solo da poco sono riuscita a festeggiarlo(causa impegni universitari) con le persone a cui tengo,organizzando una bella cenetta che naturalmente si è conclusa con una torta da me preparata:un bel pandispagna,una ricetta formidabile a prova di cuoco(anche il più inesperto), ed una crema al cioccolato con panna,una vera bontà!. Bè ho provato ad "ingannare" il tempo invertendo i numeri ma alla fine anche se sono 21 e non 12 non è una gran tragedia,soprattutto perchè non si sa come mai sulla torta c'erano solo 20 candeline( ;D ) ,l'età dona saggezza ed esperienza e la possibilità di divertirsi ogni anno festeggiando con una torta come questa! . Alla fine l'ho decorata semplicemente con panna bianca e verde(coloranti alimentari) e delle fragole fresche,ma l'effetto finale mi sembra ben riuscito e a giudicare da quanto han detto le "cavie assaggiatrici" anche da rifare :D...prima della ricetta della torta però voglio citare una paragrafo tra i miei libri preferiti "Il Profeta" di Kahil Gibrain autore scoperto al liceo,il dialogo del saggio riguardo al tempo che passa e che facciamo passare(qui ci starebbe bene anche Seneca,ma lo tengo in serbo per un'altra occosaione!):

E un astronomo disse: Maestro Parlaci del Tempo.
E lui rispose:
Vorreste misurare il tempo, l'incommensurabile e l'immenso.
Vorreste regolare il vostro comportamento e dirigere il corso del vostro spirito secondo le ore e le stagioni.
Del tempo vorreste fare un fiume per sostate presso la sua riva e
vederlo fluire.
Ma l'eterno che è in voi sa che la vita è senza tempo
E sa che l'oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi.
E ciò che in voi è canto e contemplazione dimora quieto entro i confini di quel primo attimo in cui le stelle furono disseminate nello spazio.
Chi di voi non sente che la sua forza d'amore è sconfinata?
E chi non sente che questo autentico amore, benché sconfinato, è racchiuso nel centro del proprio essere, e non passa da pensiero d'amore a pensiero d'amore, né da atto d'amore ad atto d'amore?
E non è forse il tempo, così come l'amore, indiviso e immoto?
Ma se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre,
E che il presente abbracci il passato con il ricordo, e il futuro con l'attesa.
Kahlil Gibran
E dopo questo momento filosofico ecco subito la ricetta del dolce con l'augurio di passare una splendida serata cari bloggers.


PAN DI SPAGNA(ricetta imbattibile da non cambiare!):

Ingredienti:
6UOVA
250 gr ZUCCHERO
300 gr FARINA
6 cucchiai di ACQUA BOLENTE
1 bustina di LIEVITO per dolci


Impiego:
Unire 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente.
Mescolare e aggiungere lo zucchero sbattendo il tutto a velocità massima finchè il composto non risulti spumoso.A parte montare gli albumi a neve.Unire lentamente  la farina a pioggia e la bustina di lievito alle uova cercando di non smontare il composto. Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli al composto con un cucchiaio di legno.Imburrare una tortiera e spolverizzatela con della  farina e versare il composto del pan di spagna all’interno .Infornare il pan di spagna nel forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti circa.
Togliere il pan di spagna dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella prima di usarlo per la vostra ricetta.



CONSIGLI PRATICI:Per un pandispagna a regola d'arte il segreto è mescolare bene i tuorli con lo zucchero e l'acqua bollente(che facilita il processo) fino ad ottenere un composto che scrive,ovvero quando l'impasto fatto colare dal frullatore non affonda immediatamente ma rimane sulla supeficie prima di scendere,con l'acqua bollente dovrebbero bastare 10 min. in ogni caso regolatevi fino a quando il composto non sarà soffice e spumoso. Inoltre è importante setacciare la farina per evitare gli odiati grumi,ed una volto cotto spegnere il forno,ma NON toglietelo subito per evitare l'effetto conca ma aprite un pò il forno lasciandocelo almeno altri 10 min,per questo conviene sempre spegnere il forno qualche minuto prima per evitare che si cuocia troppo. Io naturalmente per fare questa torta ho usato triple dosi,assemblando 3 pandispagna per formare i numeri ed il risultato è stato ottimo.Infine è meglio preparalo anche 3 giorni prima perchè un buon pandispagna deve riposare e raffreddarsi completamente per poter essere taglaito senza problemi e poi bagnato(con latte,acqua,limone e zucchero,liquore strega nel mio caso) e farcito come preferite!.

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO CON PANNA:
Ingredienti:
5 TUORLI d’uovo
1/2 litro di LATTE
75gr. di ZUCCHERO
40gr. di CIOCCOLATO fondente
2 cucchiai di FECOLA o FARINA(anche più se servono regolatevi in bacse alla consistenza che volete ottenere)
1/2 bustina di PANNA

Impiego:
Stemperare sul fuoco il cioccolato fondente in 250gr. di latte, unire poi il resto del latte quando il cioccolato sarà sciolto. Sbattere i tuorli con lo zucchero e versarvi il latte al cioccolato portare su fiamma bassa senza far bollire e far cuocere aggiungendo la fecola o la farina(setacciate bene per evitare grumi) e mescolando continuamente senza mai far raggiungere il bollore raggiunta la densità voluta spegnere e far raffreddare. Una volta fredda montare bene la panna ed unirla se dopo il composto risultasse troppo liquido si può rimettere su fiamma bassa senza far bollire aggiungendo fecola o farina,naturalmente per la mia torta ho usato doppie dosi!.

DECORAZIONI:
Mi sono semplicemente sbizzarrita con la sacca poche colorando della panna col colorante liquido ed usando fiori d'ostia e fragoline,ma in fondo le cose più belle alla fine sono le più semplici!Ecco qui sotto una foto della torta
per festeggiare il "dolce" fluire del tempo! :)

Nessun commento:

Posta un commento