domenica 4 marzo 2012

Fette biscottate integrali home made




Questo fine settimana finalmente sono riuscita a staccare un pò la spina,voi avete mai quei periodi così intensi nei quali il tempo passa rapidamente ma tra mille incastri ed acrobazie? Per me è stato così l'ultimo mese e mezzo tra esami e tirocinio che mi hanno portata via da casa molto a lungo così finita la sessione sono ritornata tra amici e famiglia per un assaggio di vita sociale che da tempo avevo dimenticato e ho fatto le cose che amo di più:stare all'aria aperta,giocare con i miei cuccioli,uscire con gli amici destreggiandosi in famiglia e...cucinare naturalmente,in un fine settimana che difficilmente dimenticherò e mi lascerà sorridente ancora per un bel pò sono riuscita a dedicarmi alla realizzazione niente meno che di fette biscottate fatte in casa,per giunta integrali! Usandole sempre per fare colazione il mio spirito da food blogger non poteva resistere al richiamo di provare a realizzarle fatte da me(forse voi capite di cosa parlo),ma non avevo mai avuto l'ardire di cimentarmi in questa opera perchè mi sembrava al di sopra delle capacità di una cuoca-sperimentatrice alle prime armi come me. Una sera però spulciando tra i vari blog l'illuminazione:vado casualmente(e qui si potrebbe citare il principio favorevole decantato nell'Alchimista di Coelho,libro che vi consiglio vivamente di leggere se già non l'avete fatto! )sul blog del bravissimo zioPiero e cosa ti vedo? Una ricettina bellissima su come fare le fette biscottate home made,senza lievito madre,poco zucchero e pochissimo burro...insomma sembra scritta apposta per incontrare i miei gusti! Esamino la procedura:stranamente non mi sembra nulla di complicato e contorto,così decido di provare fidandomi sulla parola della validità della ricetta(zioPiero: un nome una garanzia! ),ma ho un tentennamento perchè io vorrei provare a fare la versione integrale,preferisco un sapore più rustico,allora interpello proprio lui,l'autore della ricetta che prontamente mi risponde indicandomi a suo parere le proporzioni più adatte(alle quali mi attengo scrupolosamente)così tornata a casa nel weekend decido di tentare...che altro dirvi? E' stato un successo! L'impasto è riuscito a meraviglia anche a me così poco allenata con i lievitati e sono riuscita ad ottenere delle fette fragranti e genuine,unico inconveniente:adesso non riesco ad avvicinarmi a quelle comprate per la gran differenza di sapore e sono fettebiscottatedelloziodipendente,così scrivo questo post stasera riportandovi le mie dosi e le proporzioni con la farina integrale e per ringraziare zioPiero di questo asso nella manica, dopo il solito interminabile soliloquio misto a sviolinamento vi lascio alla ricetta,per l'originale il link qui(fate un salto a vedere questo blog è stupendo)e sotto le mie dosi e proporzioni(stavolta ho fatto solo metà dose per insicurezza,ma non commetterò di nuovo questo errore!).




Ingredienti:(vengono due filoncini piccoli)
350 di FARINA 0
150gr di FARINA INTEGRALE
50gr di MIELE
40gr di ZUCCHERO
5gr di SALE
7gr di LIEVITO di BIRRA
200gr di LATTE SCREMATO
1 UOVO
30gr di BURRO FUSO

Voi fate doppie dosi però, perchè l'impasto è veramente buonissimo infatti dei due filoncini appena sfornati uno è stato subito affettato per farne del pane tostato...il profumo uscito dal forno non ci ha permesso di attendere la doppia cottura delle fette! ;)

Impiego:
setacciate insieme le due farine col sale formando una fontana al centro dove metterete l'uovo mescolato allo zucchero impastando e aggiungendo il miele col latte tiepido dopo averci sciolto il lievito(non caldo il latte! Ma solo tiepido o a temperatura ambiente) unite il burro fuso e impastate bene fino a quando l'impasto non vi si appiccicherà più alle mani,lasciar riposare un'ora coperto da un canovaccio e dopo riprenderlo formare due piccoli filoni(o uno solo grande) e metterliin uno stampo da plumcake e far lievitare al caldo fino a quando non avrannoraggiunto il bordo(io ho aspettato circa 3 ore),spennellate con del latte se volete ed infornate a 210° per i primi 20 min e dopo per 15 min a 180°,poi dovete farli raffreddare su una gratella completamente( circa 24ore),dopo affettate i filoncini e infornate le fette a 150° per 45-50 min fino a far asciugare la fetta,ma non troppo altrimenti sarà troppo dura!(io le ho lasciate 50 min,ma forse sono venute un pò troppo asciutte anche se a me piacciono così belle croccanti!) . Alla fine prendete e gustate come preferite immerse nel latte con la marmellata,nutella miele...una vera bontà e genuine niente a che vedere con quelle in vendita!



P.S.1(Mi sono permessa di riscrivere la ricetta perchè non ho seguito alla lettera tutte le istruzione dell'originale che è qui e che vi consiglio di consultare,specialmente per la parte fotografica nella quale risulta evidente la mia incapacità...ricordatevi che tale ricetta crea una forte dipendenza!)

P.S.2(Caro zioPiero ancora grazie per la splendida ricetta,ho un solo appunto da farti:per me la vera fetta non è con la marmellata ma col miele ;) poi con il gusto della farina integrale si sposa perfettamente! )


Per concludere come sempre uno spazio dedicato alla letteratura con un brano di Coelho dal libro"L'Alchimista":

"Sono le forze che sembrano negative,ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perchè esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia,quando desideri una cosa con volontà,è perchè questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla Terra...l'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità,dall'invidia,dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa,tutto l'Universo cospira affinchè tu realizzi il tuo desiderio."

Buon inizio settimana cari bloggers!!!

7 commenti:

  1. Ma brava Serena! Son contento che ti siano piaciute e che la versione integrale abbia funzionato.
    La prossima volta prova a tagliarle un po' più sottili e far lievitare di più (magari se ce l'hai usa uno stampo un pò più alto); devono venir quadrate, ma non per un fatto estetico, ma di giusta crescita in lievitazione;

    P.S. Adoro Coelho e, tranne l'ultimo, ho letto tutto di lui; e il primo libro che ho letto è stato proprio "L'Alchimista" :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ZioPiero,sicuramente il prossimo fine settimana rifarò la ricetta,non posso più mangiare una fetta comprata dopo queste, e seguirò i tuoi suggerimenti che la prima volta per curiosità(che è femmina si sa) e golosità non mi hanno permesso di attendere una lievitazione troppo lunga,un abbraccio! ;)

      Elimina
    2. Pensa le ho rifatte ieri e la prima che ho mangiato l'ho spalmata di miele in tuo onore :))

      I filoncini devono lievitare per bene, quasi triplicare ;)

      Elimina
  2. Caspita che onore zioPiero,ti ringrazio! Approposito di lievitazione dici che 6 orette potrebbero bastare o sarebbe meglio tutta la notte ed infornare il tutto in prima mattina? Questo weekeend ci riprovo visto che le fette fatte sono quasi finite! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi. Leggo solo ora la tua domanda e mi sa che sono arrivato tardi...

      Comunque: la durata lievitazione dipende da tanti fattori (quantità di lievito, temperatura ambiente, tipi di farina, ecc). Diciamo che più che i tempi dovresti guardare le dimensioni.

      Ora sono curioso di sapere come ti sono venute, se le hai poi rifatte...

      Elimina
    2. Ciao zioPiero,le fette le ho rifatte e ho atteso un'intera notte di lievitazione,alla fine sono venute più rettangolari e con una"grana"(alveolatura)più sottile e più facili da tagliare sottilmente,insomma molto più simili a delle fette industriali col vantaggio di essere homemade,questo weekend le rifarò ormai ne sono dipendente ed ache la mia famiglia di quelle comprate non ne vuole più sapere... un abbraccio! ;)

      Elimina
  3. P.S.(generalmente come cella di lievitazione uso il forno che prima ho scaldato sui 50°e per la farina utilizzo sia per l'integrale che per la 0 quelle per pane)

    RispondiElimina