domenica 13 novembre 2011

Castagnaccio... made with love!!!




"Forse le persone sono capaci di comunicare anche
così,senza che dal di fuori si veda nulla"
B. Yoshimoto "Hight e dry"

Eccomi di nuovo qui a concludere questo mirabolante week-end passato tra convegni e poche ore di sonno con una ricettina piena di amore e tradizione che viene direttamente da uno degli eventi folkloristici delle mie zone,a Norma,un paesino in provincia di Latina dove l'ultima Domenica di Ottobre si festeggia la sagra delle castagne tra golosi banchi e l'allegria generale così oggi anche se è passata qualche settimana posto la ricetta del castagnaccio preparato per l'occasione. Per quanto riguarda l'amore(il love citato nel titolo)si rifà ad un antica leggenda e diceria che c'è nella zona e che narra come le donne preparassero per i loro innamorati questo dolce che all'occorrenza funzionava anche come "filtro d'amore" infatti il rosmarino messo nel castagnaccio acquistava delle magiche proprietà utili a far invaghire il giovane di cui si era innamorate!. Bè non sò se la leggenda sia vera io il dolce l'ho preparato per la mia famiglia e nonostante la gran quantità di rosmarino non ha sortito effetti indesiderati,ma è piaciuto molto,ora stà a voi provare! ;D

Ingrdienti
400gr di FARINA di CASTAGNE
7 cucchiai di ZUCCHERO
150gr di BURRO
400gr di LATTE
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
50gr di CACAO
3UOVA
PINOLI
UVA PASSA
NOCI
ROSMARINO

Impiego

Setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero e le uova e mescolare,dopo mettere il burro con il latte,un pizzico di sale, la vanillina ed il cacao sempre ammalgamando il composto ed infine aggiungere i pinoli con le noci,l'uva passa ed il rosmarino e infornare a 160'gradi per 40 min. Una volta tolto dal forno ATTENZIONE! In quanto è molto friabile, cospargere con zuccero a velo(se lo gradite)e mettere sopre un pò di uva pasa e rosmarino gustando una volta raffreddato...buon appetito!


Ho appena scoperpo un bellissimo give away che scade oggi organizzato da Federica di Pan di ramerino ed una senese di nascita come me non può farsi sfuggire questa occasione,ma non avendo la possibilità di cucinare qualcosa in tempo mi accontento(per il solo gusto di partecipare)di linkare questa ricetta che seppure usata per la sagra delle castagne di Norma è toscanissima. Partecipo al contest:

Nessun commento:

Posta un commento