giovedì 3 novembre 2011

Risotto alla zucca e salsiccia con rosmarino ricco-Baricco!!! ;)



"Noi non siamo calzini ma persone,non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così,alle volte,vale la pena di non dormire pur di star dietro a un prorpio desiderio. Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è l'importante:che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì,dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante.
...le cose che si sanno sono le normali,o le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti,ed è lì che si va a nascondere la felicità..."

Buonasera cari bloggers!!!
Eccomi con una ricettina perfetta per questi giorni e questa stagione,uno squisito risotto con la zucca(quella dell'orto di un'amica di mamma)salsiccia e rosmarino(perchè lo speziato mi intriga e già l'avete capito!)una gustossisima tentazione ed in più è anche gluten free!.
Non si potrebbe desiderare di più..o forse sì..una serata con delle amiche per gustare questa ghiottoneria, chiacchiere tra ragazze e taaante risate con la mia migliore amica tornata per questa settima da Milano!!!.
Insomma avrete già capito che oltre a questa leccornia ci sono altre cose che hanno reso la serata meravigliosa! Tornata dall'uni ci vuole proprio:buona cucina,amiche ed anche un buon libro ;)perfetta combinazione... bando alle ciance vi posto subito la ricettina che ieri sera ha fatto furore: non è particolarmente elaborata,ma di gran effetto e gusto a giudicare da come è sparito in fretta!


Ingredienti(per4-5 persone):
1 piccola ZUCCA arancione(sarà stata 600gr tutta intera)
3 SALSICCIE
1 pugnetto di RISO a testa
OLIO
CIPOLLA
ROSMARINO a piacere

Impiego:
Prendere la zucca e sbucciarla tagliandola a pezzettoni(è un pò noiso,quindi è meglio farsi aiutare dalla migliore amica!)e metterla a bollire in abbondante acqua)nel frattempo ,riempire una gran pentola con l'acqua e mettere a cuocere il riso(che dovrà essere scolato con qualche minuto di anticipo). Mettere mezza cipolla a soffriggere in una grande padella con olio d'oliva ed aggiungere le salsiccie da "frantumare" e rosolare ben bene,intanto scolare la zucca e tritarla grossolanamente con il mixer(grande invenzione!)alla fine aagiungere la purea ottenuta al soffritto con cipolla e salsiccie mescolando aggiungendo il rosmarino ed un pò d'acqua se necessario. Scolare il riso un pò prima e metterlo nella padella con la zucca a tostare un paio di minuti dopodichè spegnere la fiamma e gustare allegramente!!! Ne risulterà un risotto dolciastro(zucca)dal sapore speziato e non troppo deciso ;D

P.S.(Fortunatamente domani TGIF...thank's God it's Friday! Buon weekend!!!)

P.S.2(Naturalmente non poteva mancare "l'angolo poetico"con tanto di piccola citazione messa in cima che stasera è dedicata ad un libro di Baricco "Castelli di rabbia" che consiglio di leggere,coinvolgente e pieno di verità!)

Nessun commento:

Posta un commento