domenica 20 novembre 2011

Ice Cake e...la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia




Mi ricordo benissimo dei miei 11 anni: a quell'età si è del tutto impotenti.
Ma i bambini hanno un mondo segreto che per gli adulti sarà sempre impenetrabile.

J.K.Rowling

Buon pomeriggio cari bloggers,oggi voglio festeggiare con voi ed una golosa ricetta la giornata internazionale dei diritti dell'infazia che celebra la data(20 Novembrte 1989)nella quale a New York è stata approvata la convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia,giorno importante per noi perchè nella stessa data è avvenuta la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo(1789)e la dichiarazione dei diritti del bambino(1959). Finalmente con questo documento i bambini non sono più considerati degli "oggetti" di cui prendersi cura, ma soggetti attivi aventi precisi diritti.
Come non ricordare una cosa tanto importante in un blog che seppure parla di cucina racconta tanto anche di me tra le righe? Impossibile naturalmente! Ed ho deciso di ricordare a tutti voi questo giorno con questa breve digressione ed il solito momento poetico-filosofico.
Ora passiamo alla ricetta,forse siete rimaste sorprese,un ICE cake a metà Novembre??
Forse mi sono trasferita trasferita alle Canarie e mi sono scordata di dirvelo! ;D
Naturalmente (e purtroppo)sono sempre a Roma(l'università mi assorbe) e nonostante il freddo questo dolce è gustosissimo e godurioso( sarà merito del connubio panna cioccolato o delle ciliegie candite?)ottimo per conquistare i più piccoli irruducibili mangiatori di gelato anche in pieno inverno ed il bambino goloso che è in noi ...potrei aggiungere che è stata spazzolata in un giorno e mezzo da due sole persone(giuro che io non c'entro!!! Emm...)e ho deciso di aspettare un pò prima di rifarla perchè una tale bontà prima delle feste è un crimine alla salute...ma non vi dirò queste cose( ;P ) piuttosto provatela e poi saprete dirmi!!! Buon inizio settimana bloggers :)

Ingredienti:
50 g. di CACAO AMARO
250 g. di ZUCCHERO(anche meno se non amate troppo il dolce)
200 g. di FARINA
250 g. di LATTE
1 bustina di LIEVITO
1 bustina di PANNA per dolci(in base a quanto zucchero utilizzerete nell'impasto potete valutare se è meglio comprarla zuccherata o no)
1 bustina di VANILLINA(potete anche ometterla)
ciliegie candite(va bene anche altra frutta candita)
Nota personale:io all'impasto ho aggiunto anche 2 UOVA,ma potete farla benissimo senza,la torta verrà bene, io però le avevo nel frigo e dovevo consumarle...quindi è un'ottima torta anche per quanti non possono mangiare le uova.


Impiego:
Sbattere lo zucchero con le uova(se le usate)setacciare la farina , il cacao amaro; mescolare e aggiungere il latte poco alla volta fino ad avere una consistenza cremosa . Aggiungere la vanillina ed il lievito setacciato e mescolare per bene. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Vale la prova stecchino.
Sformare la torta, farla raffreddare ,aspettate diverse ore(almeno 3,sarebbe meglio il giorno dopo)e una volta fredda tagliatela a meta com per farcirla ottenendo così due dischi. Nel frattempo montate la panna che può riposare in frigo se c'è da aspettare un pò per finire il dolce.Prendere uno stampo con cerniera apribile e ricoprirlo con la pellicola trasparente dopo posizionare il primo disco di pan di spagna al cacao mettere sopra questo disco la panna stendendola bene e dopo il secondo disco di pan di spagna stando bene attenti a non esercitare una pressione eccessiva che farebbe "fuoriuscire"la panna,dopo aggiungere la panna restante e stenderla con la spatola formando uno strato spesso e compatto ed infine aggiunger la frutta candita sopra(ciliegie nel mio caso)e mettere in freezer per un paio d'ore,dopo cavare almeno 1/2ora(o anche un'ora prima di servire e conservarla nel frigo,ma fidatevi non durerà a lungo!) gustate in compagnia e buona settimana! ;)


P.S.1(Con questa ricetta colgo l'occasione per partecipare al mio primo giveway organizzato da araba felice per la sezione Pies and Tarts,incrociamo le dita e speriamo nella fortuna dei principianti! ;D )



p.s.2(Un grazie a tutte le amiche che visitano il blog,commentano e provano le mie ricette e parlando al telefono o tra di noi mi dicono:" sai quei tuoi biscotti sono proprio buoni, l'ho fatti l'altro giorno"...siete uniche!!!)




Capire chi siamo e quali sono i nostri rapporti con il resto del mondo,trovare con il confronto somiglianze e differenze,dividere il mondo circostante in cose positive e negative,utili,inutili,importanti e meno importanti,è un unico processo di costruzione di immagine di sè che accompagna tutta la nostra vita.
L'immagine che ognuno ha di sè è un mosaico che lentamente prende forma in base alle risposte che riceviamo dagli altri. La consapevolezza e la valutazione che ognuno di noi ha su se stesso è determinata dal modo in cui gli altri ci giudicano(o pensiamo che ci giudichino).
Dai nostri rapporti e dalle risposte che riceviamo dal mondo circostante scopriamo come gli altri ci vedono e ciò che si attendono da noi.
La maniera con la quale veniamo trattati dagli altri modifica la stima che abbiamo in noi e conseguentemente anche i nostri comportamenti e le nostre risposte agli altri.
Lo specchio può servirci, in parte,per ridarci un'immagine del nostro sè fisico,ma per sapere chi siamo abbiamo un assoluto bisogno degli altri e delle risposte che ci mandano.
L'adolescenza è il periodo di vita in cui la costruzione di una propria immagine e personalità diventa un problema importante.
Sin da bambini impariamo che cosa si prova ad essere bello o brutto,buono o cattivo e di conseguenza trattato in un certo modo.

Maria Grazia Cancrini-Lieta Harrison: "Due più due non fa quattro"

5 commenti:

  1. Grazie, che torta goduriosa!
    E in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta, proprio non la conoscevo, deve essere buonissima! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  3. @Babi In effetti è una golosa tentazione a cui è difficile resistere! Baci ;)

    RispondiElimina
  4. Buonaa!!! Non conoscevo questa torta .. mi ispira un sacco!!! Buona giornata :-D
    PS: anche io sono rimasta "folgorata" da NY!!!!

    RispondiElimina
  5. In effetti è veramente buona,mi dovrei decidere a rifarla!
    P.S.:è vero NY conquista ogni cuore!!! ;)

    RispondiElimina