domenica 13 maggio 2012

Rotolo alle fragole...tanti auguri mamme!



Buonasera bloggers,stasera vi lascio con un breve post  appositamente per fare gli auguri a tutte le mamme del mondo! Soprattutto alla mia naturalmente che ha casa ho festeggiato preparando un rotolo dolce con una mousse di fragole che a casa ha riscosso un certo successo ed è stata in brave letteralmente divorata come potete vedere qui...


E' la ricetta per un rotolo soffice ed anche leggero con questa mousse alla frutta quindi perfetta per questi primi caldi,curiosità...da voi oggi la giornata come è stata? Qui a Roma ha prevalso,contro tutti i cattivi pronostici meteo ha prevalso un bellissimo sole che mi ha permesso dopo tanto di rivedere la mia adorata villa Pamphili con una carissima amica e ricariche le batterie per affrontare la settimana,per la serie: a volte ce n'è proprio bisogno! Aggiungo un'ultima cosa e vi lascio alla ricetta, non voglio dilungarmi e tediarvi con questi particolari...il dolce è anche senza lattosio come noterete nella ricetta quindi adatto anche a chi non è tollerante allo zucchero del latte ,una raccomandazione:PROVATELO! ;)

Rotolo alle fragole:

per il rotolo

3UOVA
125 gr. di FARINA00
125gr. di ZUCCHERO
60 gr. di OLIO di MAIS
una bustina di VANILLINA
1|2 cucchiaino di BICARBONATO

per la mousse alle fragole

1 YOGURT bianco alla soia
MARMELLATA di fragole
Fragole in pezzi


Impiego:
Sbattere per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso(io per risparmiare tempo vi consiglio  di aggiungere dell'acqua bollente al composto di uova e zucchero così potete dimezzare il tempo ottenendo lo stesso risultato!),unire il bicarbonato e la vaniglia e continuare a mischiare con le fruste qualche minuto. Mettere la farina setacciata a pioggia, incorporandola con un cucchiaio con movimenti verticali per evitare di smontare le uova.Aggiungere l'olio con movimenti molto delicati.Rivestire una lastra da forno (40x30 circa) con della carta forno, versare il composto ed infornare ad una temperatura impostata a 160° (io ho messo prima il forno ad 80° ed impostato la temperatura a 160° solo dopo aver infornato il rotolo). Cuocere per circa 15 minuti stando attente a non far colorare troppo.
Sfornare e capovolgete su uno strofinaccio umido.Staccare la carta forno e con molta delicatezza rigirate sul panno facendo in modo che la parte a contatto con la carta forno e priva di pellicina risulti essere la parte esterna. Arrotolare il rotolo su se stesso assieme al canovaccio e mettete in frigo per qualche ora(io l'ho lasciato tutta la notte). Preparare intanto la mousse unendo la yogurt alla marmellata fino ad ottenere la consistenza desiderata ed aggiungere alla fine le fragole tagliate a pezzettini. Prendere il rotolo dal frigo e aprirlo DELICATAMENTE per non farlo rompere, spalmare la mousse e chiudere sempre con molta attenzione  e mettere in freezer per un paio d'ore,togliere prima di servirlo guarnire con zucchero a velo,fragoline...a piacere e gustate!

Io ne offro una fettina virtuale a tutti voi...


Buon inizio settimana a tutti voi!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Bianca:







1 commento:

  1. ti è venuto benissimo!!!!
    la mousse alla fragola mi piace molto
    bravissima
    ciaoooo

    RispondiElimina