sabato 5 maggio 2012

Mezzi paccheri ripieni



“Quando io mi servo di una parola —rispose con tono sprezzante Humpty Dumpty— "quella parola significa quello che piace a me, né più, né meno". "Il problema è – insistè Alice – se lei può dare alle parole significati così differenti". ”Il problema è —tagliò corto Humpty Dumpty— chi è il padrone? “ 

 Lewis Carroll "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò " 


 Buonasera cari bloggers, finalmente riesco a scrivere tra le pagine del blog e fare qualche visita anche sui vostri,la sessione d'esami si fa sempre più vicina e tra i vari impegni ho veramente poco tempo da passare tra i fornelli,ma l'amore per la cucina è più forte e seppure con un pò di fretta mi permette di provare nuove ricette e condividerle con voi. Stasera voglio proporvi un buon primo piatto,di quelli della Domenica che ricordano la famiglia tutta riunita intorno al tavolo(cosa oggi purtroppo alquanto rara),i pranzi saporiti e le giornate di sole o pioggia passate tra cucina e/o il giardino . Si tratta di una ricetta che ho trovato sul questo BLOG (che vi consiglio di visitare :D) ,da quando l'ho provata mio padre ogni Domenica me la chiede e... fa sempre il bis!!! Quindi ve la ripropongo con il consiglio di provarla quanto prima perchè è davvero un primo speciale che conquista la tavolata ci vuole qualche minuto in più rispetto alla classica pastasciutta,ma ne vale la pena fidatevi! Buon weekend! ;)

 Mezzi paccheri ripieni Ingredienti(per circa 3 persone):
  250 gr di mezzi paccheri
  100 gr: di RICOTTA
  250 gr: di POLPA di VITELLO MACINATA
 1 UOVO
60 gr: di GRANA GRATTUGIATO
 50 gr: di PROVOLONE
 Una CIPOLLA
 1 CAROTA
1 costola di SEDANO
30 gr di PINOLI
 NOCE MOSCATA
 ½ bicchiere di VINO BIANCO secco
 SALE e PEPE



Impiego: Tritare la cipolla, la carota e il sedano e soffriggere il trito in una padella con un filo d’olio, farvi poi insaporire la carne macinata per qualche minuto, bagnare con il vino, fare evaporare quindi salare, pepare, coprire e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Togliere la carne dal fuoco, fare intiepidire, quindi amalgamare con la ricotta, l’uovo, il grana e una grattatina di noce moscata; tritare grossolanamente i pinoli e incorporarli al composto. Lessate i mezzi paccheri in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e lasciarli raffreddare su un telo inumidito Riempire i mezzi paccheri con il composto preparato e sistemarli in piedi in una pirofila imburrata. Cospargere con fiocchetti di burro e con il provolone grattugiato con la grattugia a fori grossi. Infornare a 180 per circa 20-25 minuti. Gustate in compagnia,ricetta per leccarsi i baffi! ;)


Nessun commento:

Posta un commento