domenica 6 maggio 2012

Pasta frolla that's amore!




"L'essenziale è invisibile agli occhi,lo si vede bene solo col cuore"
 Antoine de Saint-Exupéry  "Il piccolo principe"


Oggi cari bloggers,dopo la digressione poetica del post precedente vorrei postarvi una ricetta che ho in archivio già da un pò visto il poco tempo e le pessime condizioni meteo,pioggerella fastidiosa con tanto di vento, che mi annichiliscono togliendomi ogni desiderio di cucinare(mai sentito parlare di metereopatia? Ne sono un esempio vivente!). Si tratta di una "semplice" pasta frolla,ho virgolettato l'aggettivo semplice in quanto non so voi,ma io con la pasta frolla ,tra tutte le preparazioni culinarie in cui mi sono dilettata,ho sempre avuto qualche problema e non siamo mai andate d'accordo,avete anche voi quella ricetta che tutti dicono"facile,semplicissima,veloce..." lo è per tutti meno che per voi? Io nonostante l'impegno(e di tentativi come ogni buona food blogger ne ho fatti tanti),ma non riuscivo mai ad ottenere il giusto risultato tra ricette di nonne,zie,amiche c'era sempre qualcosa che non andava:troppo burrosa,da diabete,una volta addirittura dovetti buttare l'impasto perchè non riuscii a farlo ammalgamare...insomma di episodi così ce ne sono stati diversi e avevo QUASI deciso di gettare la spugna(il quasi è grosso quanto una casa quando si ha a che fare con una persona testarda come me!) quando un pomeriggio quasi per gioco mi decido a provare una ricetta presa da qualche parte sul web (perchè mi sembra abbia le giusta proprorzioni,usi l'uovo intero e non solo i tuorli con problema di smaltimento albumi annesso ecc...)ed è "that's amore!!!" si insomma,amore al primo tentativo,riuscito benissimo e senza alcun problema,ed anche al primo assaggio la frolla viene croccante,ma morbida una volta morsa,il sapore del burro non è dominante e si mantiene perfettamente nei giorni(anche se non dura poi molto! ;) ).
Ormai questa è diventata la mia ricetta per la pasta frolla che uso sempre per crostate,biscotti ecc...sempre con ottimi risultati,generalmente la unisco sempre alla marmellata di albicocche perchè si sposa perfettamente come sapore ma anche con quella di fragole è deliziosa ad anche col cioccolato,a voi la scelta! Un unica raccomandazione:anche se avete la vostra pasta frolla that's amore provate ugualmente la ricetta(soprattutto se anche voi non andate troppo d'accordo con le frolle) eppoi fatemi sapere...buona Domenica cari Bloggers.



Pasta frolla that's amore:
Ingredienti:

300 g. di FARINA bianca
100 g. di ZUCCHERO
1 pizzico di SALE
scorza di un LIMONE grattugiata
1 UOVO
150 g. di BURRO freddo
1 cucchiaino di LIEVITO per dolci
marmellata o cioccolato,crema(fatevi guidare dalla vostra fantasia!)

Impiego:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e impastarli velocemente. Formare una palla e far riposare in frigo, avvolta in pellicola, per circa 1/2 ora.
Stendere 2/3 dell’impasto con il mattarello e metterla in una teglia da crostata imburrata e infarinata, bucherellare con una forchetta e spalmare il vasetto intero di marmellata, fare tante striscioline con l’impasto rimasto e rifinire il bordo.
Infornare a forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti circa.

P.S(spesso se mi avanza della frolla la uso per fare dei biscotti come questi che vedete sotto,da me battezzati come"occhi di bue",i tempi di cottura sono un pò inferiori e si possono sgranocchiare prima della crostata o conservarli in una scatola di latta,si mantengono per giorni!)


1 commento:

  1. E dopo la passione per NY, la metereopatia galoppante ecco un'altra cosa in comune... la lotta con la pasta frolla.. eheheh.. anche io ho fatto diverse prove prima di trovare un risultato accettabile, ma prometto di provare sicuramente anche la tua, prendo appunti!!! A presto :-)

    RispondiElimina