martedì 8 maggio 2012

Torta di fichi al cacao... dairy free!






Buonasera a tutti voi cari foodbloggers!!!
Stasera voglio postarvi una ricetta che mi ha "colpita" come un fulmine a ciel sereno quando ho letto del contest organizzato dal blog di Bianca di bianca come il latte sulle delizie senza lattosio,non appena ho visto la splendida idea che lei assieme ad altre bravissime foodblogger hanno avuto ho subito pensato a questa torta e mi sono messa ma prepararla nell'immediato.
Come ben sa chi segue un pò questo piccolo blog ho una vera predilezione per le ricette dolci ed anche caro il tema delle intolleranze, infatti non ritengo sia giusto che nessuno si privi del piacere diuna fetta di torta o qualche manicaretto per delle intolleranze.
Anche io sono costretta ad evitare certe categorie di alimenti(anche se fortunatamente in maniera temporanea)e la mia migliore amica è celiaca e per me è una gioia immensa ed un gran piacere quando ci vediamo prepararle qualcosa di speciale da mangiare insieme e da poter condividere vedendo il sorriso che ha sul volto ogni volta che gli propino i miei "esperimenti culinari", come mi dice sempre "a mangiar da soli che gusto c'è?" ed in effetti a pensarci bene la cucina è un atto conviviale e di grande amore.
Ma ora basta con queste sviolinate che solo un foodblogger potrebbe capire e passiamo alla ricetta, e ti preannuncio cara Bianca che se riuscirò mi piacerebbe partecipare anche con delle altre impegni universitari permettendo, si tratta di un dolce avvistato per caso sul retro della bustina di una nota marca dolciaria e che non ho esitato a riprodurre complice un cartone di latte di mandorla in frigo e della frutta secca da smaltire dalle scorse feste e così mi sono messa all'opera stravolgendo come sempre la ricetta originale per adattarla a ciò che avevo in casa e per realizzarla interamente dairy free.
Ne è uscita fuori una torta al cacao(che con i fichi secchi si sposa benissimo) gustosa e profumata e all'assaggio la mia coinquilina non ha indovinato l'ingrediente segreto che avevo inserito e che per ora ometto anche a voi lo trovate nella ricetta in fondo io trovo che conferica al dolce quel qualcosa in più senza coprire il sapore della frutta e del cioccolato,che altro dire? Provatela e fatemi sapere! ;)

Questa sera "l'angolo poetico" è dedicato ad una lirica scritta da Madre Teresa di calcutta intitolata "Non importa" un augurio per non rinunciare alle proprie idee o sogni nonostante le difficoltà anche quando si tratta solo di voler gustare una delizia dairy free!




Non importa
L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico.
Non importa, amalo!

Se fai il bene ti attribuiscono secondi fini egoistici.
Non importa, fa il bene!

Se realizzi i tuoi obiettivi trovi falsi amici e veri nemici.
Non importa, realizzali!

Il bene che fai verrà domani dimenticato.
Non importa, fai il bene!

L’ onestà e la sincerità ti rendo vulnerabile.
Non importa, sii franco e onesto!

Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo.
Non importa, costruisci!

Se aiuti la gente, se ne risentirà.
Non importa, aiutala!

Da al mondo il meglio di te e ti prenderanno a calci.
Non importa, dai il meglio di te!
Madre Teresa di Calcutta

 Buona serata a tutti voi!!!


Torta di fichi al cacao...dairy free!

Ingredienti:

200 gr di FARINA
50 gr di CACAO AMARO
150 g di FECOLA di PATATE
150 gr di ZUCCHERO
150 ml di OLIO di SEMI(1 bicchiere)
150 ml di LATTE di MANDORLA (1 bicchiere)
3 UOVA
150 gr di FICHI SECCHI
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
1 bustina di LIEVITO
4 cucchiai di VODKA(il famoso ingradiente segreto,potete ometterlo se la fate per dei bambini usando del succo di frutta o sostituirla con della grappa)


Questa sopra è la mia versione,ma per correttezza vi riporto sotto la ricetta originale:



250 gr di FARINA
150 g di FECOLA di PATATE
150 gr di ZUCCHERO
150 ml di OLIO di SEMI(1 bicchiere)
150 ml di LATTE (1 bicchiere)
4UOVA
150 gr di FICHI SECCHI
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
1 bustina di LIEVITO VANIGLIATO
100 gr di UVA SULTANINA
4 cucchiai di GRAPPA


Impiego:

Tagliate a pezzettini i fichi e metteteli a macerare con la vodka(o succo di frutta,grappa..) in una ciotolina.
In una terrina sbattete i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e 2/3 dello zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la vanillina, la farina miscelata e setacciata con la fecola di patate ed il lievito, alternandovi olio e latte.
Unite i fichi macerati nella vodka(o succo di frutta,grappa...) e le chiare precedentemente montate a neve ben ferma con lo zucchero restante ed un pizzico di sale, mescolando con molta delicatezza.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro e versatevi la pasta.
Cuocete nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: parte centrale, 190°C) per 40-45 minuti. Spolverate con zucchero a velo e gustate! ;)







Nessun commento:

Posta un commento