venerdì 27 luglio 2012

Torta con albicocche e mandorle bi-color



No,non sono sbarcata su un'isola deserta nè attraversato uno specchio giungendo in una dimensione parallela,mi scuso per la lunga assenza da queste pagine con tutti voi,ma purtroppo è sopraggiunta la fatidica sessione estiva che per ogni studente universitario vuol dire : rimboccarsi le maniche e mettersi sui libri dimenticandosi del resto. Questo è quello che ho dovuto fare trascurando anche il blog e potendo limitarmi solo a visitare sporadicamente le vostre pagine tra un esame e l'altro,ma ora eccomi qui,in vacanza finalmente, carica come sempre di buoni prpositi e ricette da provare(capita anche voi in determinati momenti della vostra vita di fare "buoni propositi" della serie:non trascurare più il blog,arrivare a lavoro almeno mezzo'ra prima,non mangiare fritti ecc...?).
Chiacchiere a parte, doverose per giustificare la lunga assenza tanto da farmi pensare di abbandonare il blog per l'impossibilità di aggiornarlo con una certa frequenza, ho poi desistito pensando che è l'espressione di un interesse ed una passione(quella per la cucina) che và al di là della solita routine studio-lavoro-impegni vari e non sarebbe giusto mollare così qualcosa che mi permette di"staccare" facendo ciò che mi piace.
Per cui eccomi di nuovo qui(prometto che future lunghe assenze saranno annunciate,altro buon proposito!) , oggi vorrei proporvi per ricominciare la ricetta di una torta soffice ideale per una colazione o merenda gustosa sperimentata nei giorni di tregua dal caldo in compagnia di Circe :D,vale sicuramente la pena accendere il forno per provare questo dolce dai sapori estivi e fruttati proprio come piace a me, e dopo questo lungo sproloquio da spot televiso,la smetto di tediarvi ed eccovi subito la ricetta per preparare una torta con albicocche e mandorle bi-color,ne offro a tutti voi una fettina virtuale! :)

Torta con albicocche e mandorle bi-color:

Ingredienti:
200gr di FARINA 00
150gr di FARINA di MANITOBA
2 UOVA
180gr di ZUCCHERO
1 bicchiere di LATTE(od un vasetto di yogurt bianco)
mezzo bicchiere di OLIO
1 bustina di VANILINA
1bustina di LIEVITO
MANDORLE a piacere
ALBICOCCHE a piacere
1 cucchiaio di CACAO amaro
mezzo bicchiere di LATTE

Impiego:
Mescolate le uova con lo zucchero energicamente con il mixer ed aggiungere il latte e dopo aver ancora girato l'impasto mettere l'olio,le farine setacciate con la vanillina ed infine aggiungete il lievito. Dividete l'impasto mettendone una parte dentro un'altra ciotola nella quale aggiungerete il cacao ed il latte.
Ottenuti i due impasti(bianco e scuro),imburrate ed infarinate una tortiera e aggiungeteli alternativamente (se volete ottenere un effetto striato)dopo aver messo entrambi gli impasti ricoprire la superficie con mandorle spellate e albicocche precedentemente sciacquate ed affettate(se volete evitare che le mandorle vadano giù nel dolce infarinatele),decorata la superficie infornate in forno preriscaldato a 180°gradi per circa 40 min.(vale sempre la prva con lo stuzzicadenti),sfornate ed una volta raffreddato tagliate e gustate! :)



Buon weekend cari bloggers!  

Nessun commento:

Posta un commento