venerdì 13 maggio 2011

Muffin arancia e cocco (con soli albumi)



BUON WEEKEND CARI BLOGGERS!!!

"Non importa dove si trova,com'è fatta:purchè sia una cucina:un posto dove si fa da mangiare,io sto bene."

Banana Yoshimoto "Kitchen"

Questa frase tratta da un libro che ho letto tempo fa e che mi ha incantata e tenuta incollata alle pagine ben sintetizza la frenesia che pervade coloro che amano cucinare quando si trovano proprio in cucina anche solo per bere un bicchiere d'acqua,quanti adorino anche solo pasticciare considerano la cucina una piccola isola di felicità dove ci sente rilassati e padroni del proprio "mondo". Si tratta dell'eccitazione e del desiderio che caratterizza tutte le passioni e rientra tra quelle cose che a mio parere rende la vita degna di essere vissuta,senza addentrarmi in pensieri troppo filosofici non penso che riuscirei ad affrontare le mie giornate priva di qualcosa che mi spinga ad alzarmi dal mio letto ed aprire gli occhi per sorridere,sbuffare(a volte sbadigliare) alla giornata che sta venendo;facendo tirocinio in questo periodo mi sto rendendo conto di quanto il percorso che ho scelto mi appassioni ed interessi e spero ciò rimanga immutato. Alla fine sono
di nuovo qui,con voi adorati bloggers, dopo un'intensa settimana tra corsi e tirocinio(bella,ma stancante),la fine delle lezioni si approssima e gli esami sono sempre più vicini quindi... sotto con lo studio! Ma per studiare ,visto che è il cervello l'organo che ci chiede più zuccheri,ci vuole qualcosa che dia la carica così sfogliando il mio quaderno di ricette ho riesumato una vecchia ricetta ormai dimentica preparando dei muffin all'arancia e cocco solo con albumi(perchè ne avevo qualcuno in frigo e da noi non si butta via niente! ;) ) deliziosi con un thè il pomeriggio o per la prima colazione,perchè levarsi uno sfizio ogni tanto paga specie se è buono come questo!

Ingredienti:
4 ALBUMI
160ml di OLIO di semi di mais
6 cucchiai di SUCCO D'ARANCIA (o acqua)
SCORZA D'ARANCIA(o aroma)
200gr di ZUCCHERO
200gr di FARINA
70gr di FRUMINA
150gr di farina di cocco
1 bustina di lievito

Impiego:
Sbattere l'olio con lo zucchero,la scorza la farina setacciata con la frumina ed il lievito. Infine aggiungere al composto il succo d'arancia e gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno per non smontare il composto ed alla fine mettere il la farina di cocco,versare l'impasto negli appositi pirottini ed infornare per 20 min. a circa 160' gradi,sfornare e farsi coccolare dal profumo che inonderà la cucina e gustare!.Ancora buon weekend a tutti voi bloggers :).

Nessun commento:

Posta un commento