domenica 27 marzo 2011

La focaccia della Domenica!

Stamattina nonostante il nuovo orario sono saltata giù dal letto alle 7:40 circa(quindi le 6:40 di mattina?!)non sò per quale motivo,ma non sono riuscita a dormire,capita quando torno a casa nei finesettimana non è semplice abituarsi nuovamente al letto della propria stanza e così ho bruciato l'unica giornata nella quale posso dormire un pò di più!. Poco male ho pensato stamattina,preparerò qualcosa di speciale per la mia famiglia e mentre mi avviavo a fare colazione in cucina cosa vedo? Lo scomparto del pane vuoto e per di più oggi è Domenica,così nn ci penso due volte e colpita da un'improvviva"illuminazione" mi metto a preparare delle focaccie da sostituire al pane per il pranzo di oggi con una ricettina datami dalla madre di una mia amica che aveva una pizzeria fino a qualche anno fa,il risultato è stato buono,non tanto per l'estetica(che lascia ovviamente a desiderare) quanto per la voracità con la quale si sono dissolte a pranzo! Sono riuscita a salvarne giusto una per una fotina veloce e ne sono venute ben quattro!. Io mi sono limitata a condirle con l'olio ed il rosmarino di casa mia(vivendo in campagna,ma voi potete condirle come preferite sono comunque un'eccellente alternativa al pane per spezzare la routine! ;) Ecco qui la ricettina:

INGREDIENTI:
1Kg di farina 0 o anche 00(io ho mescolato le due perchè avevo terminato la 0)
1cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 pizzico di zucchero
1 manciata di sale
acqua tiepida(per le dosi vedete quanta ne "tira"la farina)

IMPIEGO:
Ho formato in un ciotola molto capiente una fontana con la farina dove ho messo l'uovo col sale e l'olio d'oliva dopo ho messo l'acqua tiepida nella quale avevo sciolto il lievito con un pizzico di zucchero ed ho mescolato fino ad ottenere un composto appiccicoso. A quel punto ho coperto la zuppiera con un canovaccio ed ho lasciato lievitare nel forno caldo(50gradi) per almeno quattro ore,ma avendo tempo si può preparare la sera per la mattina successiva) dopo quando il volume della iasta era raddoppiato ho steso l'impasto sulla spianatoia infarinata ed ho ottenuto quattro panetti che ho lavorato col mattarello(per carità la signore sostenitrici del puro impasto manuale non inorridiscano!)deponendoli in delle teglie leggermente unte dopodichè ho bucato la superficie con i denti di una forchetta cosparso con rosmarino ed un filo d'olio ed infornato per 30 min. alla temperatura massima del mio forno ventilato in cucina(225 gradi mi pare)ed alla fine questa ottima focaccia buona da sola,ma speciale con carni e sughi è stato il risultato,una croccante Domenica cari bloggers!

Nessun commento:

Posta un commento