mercoledì 23 marzo 2011

Dolci coccole... american pancakes!!!

Eccoci arrivati già a Mercoledì,questa settimana si sta rivelando molto intensa tra tirocinio e lezioni ma il sole di questi giorni mi da una carica incredibile(metereopatia?)così ho sempre voglia di fare e le giornate sono troppo corte per me!. Stasera tornata dall'università devo ammetterlo ero un pò stanca,ma probabilmente capita anche a voi con l'arrivo della primavera ...per questo ho deciso di preparare uno dei miei cicbi coccola preferiti,i pancakes,con una speciale ricettina che non ha nulla da invidiare agli "american pancakes"anzi potrei addirittura definirli migliori dato che ho potuto provare entrambi!. A New York sono d'obbligo a colazione nei giorni di festa quasi come lo è la cheesecake,scoperti nella grande mela ormai per me sono come una droga,hanno creato una certa dipendenza che cerco di soddisfare come premio dopo una dura giornata come questa ed ecco a voi la ricetta dei mitici pancakes:

INGREDIENTI:
2uova
300ml di latte
1cucchiaio di zucchero
240gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
1 noce di burro per ungere la padella(non sostituite con l'olio!)

IMPIEGO:
Ho mescolato la farina setacciata con le uova,il latte,lievito,zucchero,sale dopodichè ho messo la pastella in frigo a riposare per 1 ora. Alla fine ho tolto il composto dal frigo(può rimanerci anche tutta la notte così potete prepararli il Sabato per farci colazione la Domenica mattina!)ho unto una padella con una noce di burro e versato due cucchiaiate di composto alla volta aspettando 2-3 minuti fino alla comparsa di "bollicine" sul pancake per girarlo con la spatola avendo così la certezza che fosse ben cotto dal lato sottostante aspettando alla fne che diventi dorato,dopo aver raggiunto la doratura che ritenete più opportuna(de gustibus non disputandum est!) depositare il pancake su un piatto e continuare così fino all'esaurimento della pastella.
Con le dosi date vengoo circa 6 pancakes di medie dimensioni.
Consigli dello chef: questa è la ricetta base,ma voi potete sbizzarrirvi dando libero sfogo alla vostra fantasia,io personalmente inserisco sempre nella pastella gocce di cioccolato,ma sono ottimi anche aggiungendo burro d'arachidi(american aste!),smarties(per i più piccoli),granella di nocciole,cocco in polvare e quant'altro desideriate( come ho già detto de gustibus...)alla fine sono ottimi non solo con sciroppo d'acero,ma anche con miele,nutella,frutta fresca qui sotto ne vedete alcuni con nutella,marmellate e fragole..l'importante è gustarli appena fatti (o comunque scaldati anche nel microonde)allora buon appetito e alla prossima!!!



4 commenti:

  1. Hanno un aspetto favoloso!! complimenti e benvenuta nel mondo dei food blogger!!!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta in questo magico mondo...ma lo sai che le mie figlie mi stanno facendo una testa cosi'(...)perchè vogliono questi pancakes ...forse è ora che le accontento..in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiii, tra un pò parto anch'io per New York e provo quelli del posto, i tuoi sembrano ottimicon quelle gocce di cioccolato. ben arrivata in questo mondo di foodblogger (anch'io da pochi giorni) ; )

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per i commenti e lo splendido benvenuto! @titty fammi sapere come và a New York e come ti sembrano i pancakes,baci! ;)

    RispondiElimina