venerdì 15 aprile 2011

Dolce Infanzia...

Negli ultimi 2 mesi come futura logopedista ho svolto un tirocinio di formazione in una materna del capoluogo, sono stata assegnata ad una piccola tribù di piccoli bambini urlanti,la maggior parte di 3 anni. Inizialmente non ero entusiasta dell'idea,ma dopo poco tempo mi sono dovuta ricredere grazie alle maestre delle educatrici diligenti e che credono in ciò che fanno trasmettendo ai bambini tutto questo. Mi sono affezionata a loro(sia maestre che bimbi) a mi è dispiaciuto molto che oggi sia stato il mio ultimo giorno di tirocinio con loro,non volevo più andarmene! Le maestre mi hanno anche fatta "emozionare" quando mi hanno fatto un piccolo dono per la Pasqua(una pochette ed un uovo di Pasqua!!! Il primo che ricevo da due anni a questa parte con la scusa dell'età :( ). Io però sono contraria ai tristi addii mi sono adoperata per renderlo più dolce preparando per tutti una bella torta!.L'impresa però non è stata semplice come potrebbe sembrare(è facile accontentare i bambini con un dolce) perchè nella classe molti bambini presentano intolleranze alimentari a: uova,latte,cioccolato...insomma gli ingredienti essenziali per un dolce! Ma non mi sono data per vinta volevo un dolce che tutti potessero mangiare senza differenze e dopo aver cercato in rete e sperimentato mi sono cimentata nella realizzazione di una torta alla cannella con marmellata,risultato? Un successo! Qualche bimbo non ha gradito molto la cannella dal sapore deciso,ma l'hanno assaggiata tutti i piccoli ed alcuni hanno fatto il bis ed anche le maestre hanno gradito,la morale è duplice:chi la dura la vince ed inoltre la torta è sparita nel giro di mezz'ora!!! Vi posto la ricetta con relative foto così se doveste preparare un dolce per qualche intollerante non avrete difficoltà. Unico appunto: viene davvero soffice,per questo molto gradita,io ho modificato la ricetta originale che prevedeva il cacao al posto della cannella tra parentesi metterò la prima versione e subito la mia così potrete cimentarvi come preferite ed a seconda dell'intolleranza che dovrete"affrontare" buon lavoro!

INGREDIENTI:
250gr di FARINA 00
150 gr di ZUCCHERO
300 gr di LATTE di RISO
1 bustina di LIEVITO per dolci
50 gr di CANNELLA(versione originale CACAO)
ZUCCHERINI COLORATI (da mettere sopra la torta prima di infornare)
MARMELLATA per farcire(io di fragole)
mezzo vasetto d'OLIO
ZUCHERO a VELO

IMPIEGO:
La realizzazione è semplice e richiede poco tempo:Si pesa la farina e si versa in un recipiente, si aggiunge lo zucchero e si mescola, poi, si unisce la cannella(o il cacao) e la bustina di lievito. Quando questi ingredienti si sono ben amalgamati, si incorpora il latte di riso a temperatura ambiente e si mescola fino ad ottenere un bel composto soffice ed omogeneo.
Si prende una teglia e dopo averla imbburrata(io ho usato l'olio per evitare derivati del latte), si spolvera con un pò di farina e si versa l'impasto ricoprendolo con zuccherini colorati. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti anche un pò di più controllandola ogni tanto,nell'attesa che il profumo della torta inondi la cucina.
Quando la torta è cotta, la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare, poi la tagliamo a metà e la riempiamo con la marmellata, sovraponiamo l'altra metà e via con la spolverata di zucchero a velo. La torta è servita. E' molto soffice e tende a rompersi quindi attenzione,unico inconveniente:al termine della meranda c'erano 21 bimbi con le mani e la bocca sporchi di marmellata! ;)

Con questa ricetta partecipo al contest di Bianca:




Nessun commento:

Posta un commento