domenica 17 aprile 2011

Biscottini profumati e tanti auguri di buona Pasqua anticipati!

Salve cari bloggers,finalmente sono riuscita a tornare a casa per godermi 2 settimane di meritate vacanze con la mia famiglia per Pasqua. La prima settimana la trascorrerò nella mia terra d'origine la bella Siena dove ho parenti a Montepulciano e Sinalunga zone rinomate per la loro bellezza e dopo Pasqua subito sul treno per passare la Pasquetta con gli amici nel lido pontino,un pò di svago ci voleva!.
Nel frattempo dato che mi assenterò per la settimana santa(sarò a Siena,parto domani! :D )essendo riuscita nonostante l'ennesimo sciopero dei mezzi romani a tornare a casa Venerdì in serata mi sono dedicata ad impastare delle frolle per fare dei cestini che domani porterò a nonna e zie sapendo di fare sicuramente cosa gradita. Mi sono dedicata all'impasto di 4 differenti tipi di biscotti i primi: quelli al cocco,di cui già trovate la ricetta nel blog,una frolla allo yogurt senza burro buonissima!,una al cacao ed arancia ed infine una semplice con gocce di cioccolato,vi posto di seguito le ricette con tanti auguri per una felice e serena Pasqua a tutti voi ed ai vostri cari!

Ricetta della frolla allo yogurt senza burro(biscotti con gli zuccherini colorati):

INGREDIENTI:
300gr. di FARINA 00
1 UOVO
40gr. di OLIO di semi(io girasole)
150gr. di ZUCCHERO
1/2 bustina di LIEVITO
150gr. di  YOGURT(io ne ho usato uno alla vaniglia che ha dato un ottimo aroma,ma deve essere ottimo anche con yogurt alla nocciola o al miele)
2 cucchiaini di cacao in polvere se volete provarli al cioccolato

IMPIEGO:
In una ciotola versate la farina, lo yogurt, l'uovo e il lievito. Solo alla fine aggiungere l'olio. Impastate fin quando l'impasto non è ben compatto e omogeneo.
Lasciate riposare il tutto per circa 15min. in frigorifero. 
Tirato l'impasto fuori dal frigorifero(se li volete al cioccolato il cacao va aggiunto a questo punto) . Stendete l'impasto e con i tagliapasta dare la forma che preferite,infornate a 180° per circa 15 minuti. Se volete potete aggiungere degli zuccherini colorati spennellando i biscotti prima della cottura con dell'albume il biscotto è più goloso per i bimbi ed è meno bianco(per la presenza dello yogurt).


Ricetta della frolla con gocce di cioccolato (biscotti "maculati"):

INGREDIENTI:
125gr di BURRO
3 UOVA
1 bicchiere da tavola di ZUCCHERO
FARINA(a occhio,quanta ne assorbe l'impasto)
1 bustina di VANILLINA
1/2 bustina di LIEVITO
TANTISSIME gocce di CIOCCOLATO(io al latte,ma anche fondente è ottimo)

IMPIEGO:
Sbattere le uova con lo zucchero per un pò ,aggiungere il burro fuso a bagnomaria(dopo che si sarà raffreddato)mettere la vanillina e dopo mettere gradatamente la farina setacciata col lievito impastando fino ad ottenere una massa soda e compatta e alla fine mettere tante gocce di cioccolato(per biscotti golosi). Stendere la sfoglia(o fare delle palline)da tagliare co le formine ed infornare a 180'gradi per 10-15 min..


Ricetta dei biscotti al cacao profumati all'arancia(biscotti scuri con zuccherini bianchi):

INGREDIENTI:
125gr di BURRO
80gr di ZUCCHERO
2 TUORLI
succo di un'ARANCIA(o una fialetta di aroma all'arancia)
scorza d'ARANCIA
250gr di farina
1 cucchiaio di CACAO zuccherato
1 cucchiaino di lievito
ZUCCHERINI bianchi(per ricoprire)

IMPIEGO:
Mescolate gli ingredienti nell'ordine:il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema,uova il succo o aroma la scorza d'arancia(attenti la parte bianca è amara!),la farina setacciata col cacao ed il lievito e lasciate riposare l'impasto in frigo avvolto nella pellicola trasparente per 30 min.. Stendete la frolla dando con i tagliabiscotti la forma che volete e lasciate riposare i biscotti per altri 10 min. dopodichè spennellarli con albume e ricoprire di zuccherini bianchi(contrasto cromatico) infornare a 180' gradi per 10 min.,sfornate e gustate! .

P.S. Naturalmente i tempi e temperature di cottura sono soggettivi per ogni forno,la frolla con le gocce al cioccolato non necessita di stare in frigo,ma se siete impegnate potete tranquillamente lasciarla. Infine allego le foto dei biscotti con i cestini preparati ancora buona Pasqua! ;)


Nessun commento:

Posta un commento