venerdì 7 ottobre 2011

Crema pasticcera e... tanti auguri Ricky!!!


Ecco la scena che si è presentata il 2 Luglio 2011 in una casetta in quel dì della Toscana:tardo pomeriggio,festa di compleanno(il PRIMO compleanno)di un bellissimo bambino(è mio nipote e sono di parte,ma è obbiettivamente stupendo),una quarantina di persone tra cui alcuni gruppi di bambini imbizzarriti persi tra i vari giochi e corse nel prato,tutti sazi alla fine di un ricchissimo rinfresco...cala la sera ed ecco che spunta fuori una torta con tanto di candelina spenta tra l'entusiasmo del piccolo festeggiato e dei genitori,le persone ormai sono stanche e l'umore è calato ma l'apparizione del dolce genera curiosità e tutti si riuscono. Improvvisamente tra la folla si alza un chiacchiericcio diffuso:"Ma che bella torta,anche personalizzata!" "Chissa quanto deve essere
costata?" "Dove l'avranno presa?" "E' anche squisita!" e via dicendo, fino a quando la mamma annuncia che è stata fatta in casa dalla zia:la sottoscritta(che intando se la rideva sotto i baffi piena di soddisfazione)e giù una valanga di complimenti,richieste di ricette e modalità d'impiego fino a quando la serata non si è conclusa. Che dire? E' stato un successo il regalo che ho fatto a mio nipote apprezzato e gustato da tutti! In realtà è una torta semplice ma d'effetto per le decorazioni:un semplice pandispagna con crema pasticcera e panna(la crema diplomatica insomma,che alcuni chiamano erroneamente chantilly,la quale invece è fatta solo con panna e zucchero)insieme a frutti di bosco. Infine sopra ho steso un velo di panna con la foto del mio nipotino su ostia(una genialata per cui il papà si è commosso!)ed un uno gigante ricoperto con pasta fondente e smarties..insomma un triupudio di fantasia e colori!!!
Sotto vi posto la ricetta della crema pasticcera datami da un mio amico chef che ho usato per la torta,è squisita ed il successo è garantito! Vi lascio augurandovi una buona serata con la ricettina infallibile per la crema :D :

Crema Pasticcera:

Ingredienti:
6 TUORLI D'UOVO
250g ZUCCHERO
80g FARINA o FECOLA di patate(io solitamente faccio metà e metà)
1l LATTE
1 stecca di VANIGLIA o in alternativa una bustina di VANILLINA

Impiego:
Battere i tuorli con lo zucchero in un tegame, dopo aggiungere la farina ed in fine il latte che avrete fatto precedentemente scaldare insieme alla stecca di vaniglia o con la vanillina . Far cuocere a bagnomaria fino all'addensamento del composto ed infine usatela per farcire torte una volta raffreddata o gustandola da sola, semplicemente deliziosa! ;) .

Nessun commento:

Posta un commento