venerdì 24 giugno 2011

Crema al limoncello con fragoline


Oggi cari bloggers finito uno dei tanti esami universitari ho il tempo per postare qualche ricettina approfittandone oggi,visto che domani comincerò a studiare per anatomia(la vedo dura, non riuscirò mai a prendere un voto decente!)tralasciando il mio ottimismo studentesco e queste effimere faccende vi posto la ricetta di una deliziosa crema al limoncello con fragoline con la quale ho farcito la torta che vedete sopra per il compleanno di mio padre(eh sì,il mio giovane ha compiuto 60 anni quest'anno!),non essendo lui un grande amante delle creme ho usato questa versione golosa e fruttata che ha riscosso notevole successo,ma soprattutto è piaciuta al mio papà che ha spazzolato la sua fetta,chiedendo il bis! Lui il maratoneta che odia le torte troppo elaborate! Sopra come decorazione oltre ai fiori di zucchero e la panna vedete una strada disegnata da me e fatta di ostia perchè il caro genitore ha la passione della corsa che ho ripreso come tema portante per il dolce considerando i 60 come il raggiungimento di un gran traguardo! ;) . Bando alle ciance ecco la ricetta,preceduta però come sempre da un piccolo momento poetico, per l'occasione ho ripescato un sonetto appartenete al Canzoniere di Petrarca(come son nazionalista per Dante e Petrarca mi sdilinquisco e vado in brodo di giuggiole!) che parla dalla separazione dalla persona amata Petraca si chiede come il corpo e l'anima possano vivere divisi se l'animo è da Laura ed il corpo qui fino al messaggio profetico di Amore il quale gli ricorda come sia proprio questo il privilegio dei veri amanti ,in realtà non sono una grande romantica,ma la lirica è molto bella e curiosa applicabile a parer mio al sentimento d'amore in generale(verso i propri cari,amici...) che và al di la del tempo e dello spazio...senza dilungarmi oltre ecco la poesia e la tanto agognata ricetta!

XV
 
Io mi rivolgo indietro a ciascun passo
col corpo stancho ch' a gran pena porto,
et prendo allor del vostr' aere conforto
che 'l fa gir oltra, dicendo: «Oimè lasso!»
 
Poi, ripensando al dolce ben ch' io lasso,
al camin lungo et al mio viver corto,
fermo le piante sbigottito et smorto,
et gli occhi in terra lagrimando abasso.
 
Talor m'assale in mezzo a' tristi pianti
un dubbio: come posson queste membra
da lo spirito lor viver lontane?
 
Ma rispondemi Amor: «Non ti rimembra
che questo è privilegio degli amanti,
sciolti da tutte qualitati humane?»

 CREMA AL LIMONCELLO CON FRAGOLINE
Ingredienti:
250 ml acqua
50 g succo di limone
50 g burro freddo
50 g fecola di patate
180 g zucchero
2 uova
buccia di limone
5 cucchiai di limoncello
fragole

Impiego:
Prendere una manciata di fragole e lavarle tagliandole a tocchetti e metterle in un recipiente con limone e zucchero mescolando e dopo lasciare riposare in frigo.Nel frattempoin un tegamino mettete l'acqua, il burro, lo zucchero e la fecola. Mescolate con una frusta e fate cuocere a fuoco moderato la crema, non appena inizia a rapprendersi aggiungete il succo di limone. Quando la crema raggiunge una consistenza "collosa" togliere il tegame dal fuoco.Aggiungere la buccia di limone grattugiata e, una per volta, le due uova mescolando bene e in modo energico per evitare che l'uovo, a contatto con la crema calda, si trasformi in una frittata. Una volta raffreddata la crema aggiungete le fragole e gustate la crema da sola dopo aver fatto riposare in frigo o nel freezer oppure utilizzatela per farcire una torta come questa! ;)


P.S. Per un pò non potrò essere presente spesso sul blog a causa della preparazione agli esami ed anche perchè i primi di Luglio andrò in Toscana,la mia patria,per festeggiare il primo compleanno di mio nipote,ed indovinate a chi hanno commissionato la torta per il suo compleanno? Già ... muà!
Sarà una bella impresa dato che ci sono circa 40 invitati! Vi prego se avete idee e suggerimenti per me e questa occasione non esitate a lasciare commenti e consigli utili,grazie in anticipo! :)

BUON FINESETTIMANA!!!

2 commenti:

  1. seri complimenti per il blog, hai tutta la mia stima!!è troppo che non lo aggiorni però..aspetto una nuova ricetta!un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Agny,l'estate e gli impegni universitari mi hanno travolta!!! Ma appena finito l'ultimo "esamino" pubblicherò nuovamente tante ricette ho molte ricette in archivio ed un sacco di idee,un bacione e grazie per il commento!!! ;D

    RispondiElimina