mercoledì 15 giugno 2011

Muffin alle fragole in tazza


...E ritorno da te senza niente da dire, senza tante parole, ma con in mano un raggio di sole per te!!!.

Ritornello di una splendida canzone di Jovanotti che ben si adatta alla bellissima giornata di oggi ed al mio ritorno al blog che ho trascurato un pò a causa dei miei impegni universitari purtroppo tra poco cominceranno gli esami e tra lo studio ed il tirocinio ho davvero poco tempo per cucinare ed aggiornare il blog con le ricette...chiedo venia cari bloggers per i prossimi mesi non potrò essere una presenza costante,ma la motivazione è ottima devo assolutamente riuscire a concludere i miei esami e dopo potrò nuovamente tornare a tediarvi con i miei racconti e ricette :D.
Praticamente questa è una ricetta che ho realizzato qualche settimana fa con il cesto di fragole regalatoci dalla gentilissima vicina,sono dei muffin cotti in tazza tra gli spergiuri di mia madre che temeva potessero rompersi in cottura, dato che senza il suo consenso ho preso le tazze del servizio "buono",spergiuri vani o forse ben riusciti perchè nessuna delle tazze è andata persa ed inoltre il tutto ha aggiunto ai mitici dolcetti inglesi un'aria molto più chic(ha dovuto ammetterlo anche mia madre!). Questi muffin sono stati divorati in poco tempo con la promessa di rifarli al più presto(utilizzando altre tazze però!),così tra una pagina di pedagogia ed una di psicologia dell'età evolutiva,chissà forse ispirata dall'eclissi di ieri! Ecco a voi la ricettina per realizzare queste piccole gioie per gli occhi con l'augurio di passare una splendida serata cari bloggers!(In allegato invece della solita poesiuola il testo di Jovanotti,in fondo la musica è poesia!) ;)


Ingredienti:
115gr di ZUCCHERO
80gr di BURRO
2 UOVA
115gr di FARINA
1 bustina di VANILLINA
1 bustina di LIEVITO
FRAGOLE
MARMELLATA di fragole

Impiego:
Sbattere lo zucchero col burro fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,dopo aggiungere le uova e mescolare mettere la farina setacciata con il lievito poco alla volta continuando ad ammalgamare bene,unire al composto la vanillina e fragole lavate e tagliate a pezzetti(per la quantità regolatevi in base ai vostri gusti). Alla fine far bollire un pentolino con dell'acqua e versarla in una teglia dove metterete le tazze chee risultano così immerse per metà nell'acqua bollente,mettere parte dell'impasto nelle tazze aggiungere un cucchiaino di marmellata e ricoprire con il composto rimasto,infornare a 180' per 40 min circa(ma passati 20 controllate per sicurezza come precede la cottura). Sfornare e ricoprire con zucchero a velo e decorare con fragoline e naturalmente gustare,preferibilmente in compagnia con una bella tazza di thè(anche freddo con questi caldi! ;)





"Un raggio di sole" di Jovanotti


Che lingua parli tu
se dico vita dimmi cosa intendi
e come vivi tu
se dico forza attacchi o ti difendi
t'ho detto amore e tu m'hai messo in gabbia
m'hai scritto sempre ma era scritto sulla sabbia
t'ho detto eccomi e volevi cambiarmi
t'ho detto basta e m'hai detto non lasciarmi
abbiamo fatto l'amore e mi hai detto mi dispiace
mi hai lanciato una scarpa col tacco e poi abbiamo fatto pace
abbiam rifatto l'amore e ti è piaciuto un sacco
e dopo un po' mi hai lanciato la solita scarpa col tacco
gridandomi di andare e di non tornare più
io ho fatto finta di uscire e tu hai acceso la tv
e mentre un comico faceva ridere io ti ho sentito che piangevi
allora son tornato ma tanto già lo sapevi
che tornavo da te senza niente da dire senza tante parole
ma con in mano un raggio di sole
per te che sei lunatica
niente teorie con te soltanto pratica
praticamente amore
ti porto in dono un raggio di sole per te
un raggio di sole per te
che cosa pensi tu
se dico amore dimmi cosa intendi
siamo andati al mare e mi parlavi di montagna
abbiamo preso una casa in città e sogni la campagna
con gli uccellini le anatre e le oche
i delfini i conigli le api i papaveri e le foche
e ogni tanto ti perdo o mi perdo nei miei guai
ho lo zaino già pronto all'ingresso ma poi tanto tu già lo sai
che ritorno da te...

Nessun commento:

Posta un commento