venerdì 24 giugno 2011

Torta speciale...American receipe



"Chi non si aspetta l'inaspettatto non scoprirà la verità"

Eraclito da Efeso

Salve cari bloggers, ritorno dopo una settimana a tediarvi con i miei racconti e le mie ricette(i primi potete tralasciarli,ma la ricetta di oggi non perdetevela è una chicca!).Se non vi interessa la mia digressione tranquilli passate subito alla ricetta! ;) . La frase sopra non rappresenta solo una delle mie numerose divagazioni filosofiche,ma una costante assoluta nella mia vita,ogni volta che ritenevo che qualcosa fosse impossibile e non sarebbe mai capitata è successa verificandosi e sorprendendomi,certo nella vita è fondamentale riuscirsi ancora a stupire altrimenti sarebbe tutto vano,ma credetemi quando cominciate a farci "l'abitudine"a questa costante diventa quasi irritante il modo in cui la vita si diverte a smentirvi proclamando la sua indipendenza dai vostri pensieri. E' stato così l'estate scorsa quando tentando il test per logopedia in due università ero certa di avere qualche chance in una,ma ritenevo impossibile entrare nell'altra:fu una smentita clamarosa ed una grande gioia quando riuscii ad entrare in entrambe,anche quando ho conosciuto quello che è oggi un caro amico pensavo che una persona così non si sarebbe interessata a me,ed anche oggi la vita mi ha smentita,pensavo non avrei mai preso 30 e lode ad un esame con più moduli(4 in questo caso) da affrontare come esami separati perchè qualcuno poteva sempre abbassarti la media,così oggi quando le prof.sse di scienze psico-pedagogiche(pedagogia,psicologia enerale,psico.dell'età evolutiva,psicolinguistica)mi hanno detto che era questo il mio voto sono trasalita, eppoi? Ho sorriso naturalmente tirando fuori con incredula soddisfazione il mio libretto. Naturalmente le grandi smentite della vita non sono sempre arrivate solo sulle cose belle e positive,ma a me piace ricordare queste,le altre sono esperienze utili per crescere,processo che a parer mio indica non solo l'autoconsapevolezza dei propri errori,ma anche una decisa volontà a cambiare le cose non ripetendo sbagli passati. Dunque voglio festeggiare questo piccolo successo con una ricetta particolare,una torta speciale la cui ricetta mi è stata data da mia zia Lena,appassionata di cucina come me,ma infinitamente più brava di me! . E' un dolce americano di cui mia zia ha avuto la ricetta da una vicina quando ha trascorso vicino New York alcuni anni come emigrata assieme a figlio e marito e alla quale mi ha concesso l'accesso solo da poco,ottima come dessert estivo o nelle occasioni importanti ha una doppia farcitura con crema bianca e scura(in realta io ho fatto 3 strati perchè la torta è cresciuta molto,ancora più scenografica),con i cui avanzi ho guarnito il tutto insieme ad una buona dose di fantasia,perdonate la foto col tavolino "pubblicitario" ma ero a casa di mia zia in giardino e non ho notato immeditamente il famoso logo nella foto e dopo è sparita alla velocità della luce per poterne fare altre! Ad ogni modo ho maltentato di celarlo con una scritta,non è stato un gran risultato,ma sempre meglio che inserire la foto così spudoratamente senza alcuna modifica!

Ecco finalmente tutta la RICETTA:

Per la TORTA

Ingredienti:

6 UOVA
400gr di ZUCCHERO
15 cucchiai di OLIO di MAIScuore)
500gr di FARINA
12 cucchiai d' ACQUA
1 bustina di LIEVITO



Per la farcitura

CREMA BIANCA

Ingredienti:
1 ALBUME
250gr di MASCARPONE
1 cucchiaio di ZUCCHERO(circa,regolatevi se la preferite più o meno dolce)


CREMA SCURA

Ingredienti:
1 cucchiaio di FARINA(o fecola)
1 cucchiaio di ZUCCHERO
mezzo bicchiere di LATTE
scorza di LIMONE
1 TUORLO
CACAO AMARO



Impiego:
Per il pan di spagna mescolare le uova con lo zucchero,aggiungere l'olio e l'acqua e alla fine la farina setacciata col lievito ed infornare a 180'gradi per 35-40 min(prova dello stecchino,o meglio usate uno spaghetto perchè la torta viene alta,ma ben cotta!). Per la crema bianca montare l'albume a neve ed unire il mascarponecon lozucchero. Per la crema scura mescolare gli ingredienti e portare ad ebollizione su fiamma bassa aspettando che si adddensi. Una volta raffreddata la torta taglatela facendo venire 2 0 tre strati e bagnare abbondantemente con latte o liquore farcendo alternando le 2 creme che potranno anche essere spalmate sopra a piacimento,infine decorare con cioccolato,cacao ed una buona di fantasia! ;)

Nessun commento:

Posta un commento