mercoledì 21 marzo 2012

Muffins alle mandorle al profumo d'arancia,un anno insieme!

"E' buffo. Quei gabbiani che non hanno una mèta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione,anche senza intraprendere alcun viaggio,arrivano dovunque e in un baleno...Il segreto consisteva nel sapere che la sua vera natura viveva, perfetta come un numero non scritto,contemporaneamente dappertutto,nello spazio e nel tempo...Siamo liberi di andare dove ci aggrada e di essere quelli che siamo"

Richard Bach "Il gabbiano Jonathan Livingston"

Buon giorno cari bloggers... finalmente è arrivata la Primavera (mia stagione preferita per antonomasia)!!!.
Soltanto ieri sera mentre stavo distrattamente navigando nel mondo della blogsfera mi sono resa conto che è già passato un anno dall'inizio di questa avventura: l'apertura del mio blog, un piccolo angolo senza troppe pretese,che tale è rimasto,ma arricchendosi grazie a nuove conoscenze,consigli ed esperimenti nei quali mai mi sarei cimentata senza l'ausilio dei vostri consigli e l'allettante prospettiva che la ricetta,se fosse uscita correttamente avrebbe fatto capolino tra queste pagine virtuali condividendola anche con voi.
Ho pubblicato ricette,partecipato a contest e ( almeno mi piace pensarlo)cresciuta in cucina dentro questo magico mondo fatto di ricette, fotografie e racconti che parlano di noi.
Voglio festeggiare questo piccolo evento(dato che non pensavo che avrei portato avanti a lungo questo esperimento nato per gioco) pubblicando una ricetta per me speciale preparata per una delle persone a me più care:mio padre.
Per i muffin ho una particolare predilezione(basta andare un pò a ritroso tra le ricette del blog per rendersene conto) e questi sono speciali perchè vengono da un libricino rimediato su un improbabile bancarella su cui non avrei scommesso nulla,ma che mi ha stupito fin dalla prima ricetta provata con risultati sorprendenti!.
Questi muffin sono golosi e profumati ideali per una colazione che sappia di casa e trasmetta amore e calore,perchè io ogni volta che pasticcio ;) al di là della pietanza scelta è proprio questo quello che cerco di riprodurre in cucina tra pentole ed armamentari vari.
Un grazie a tutti voi che mi seguite segnandovi qualche ricetta da provare o semplicemete donandomi un pò del vostro tempo,spero di continuare con tutti voi questo fantastico viaggio,un abbraccio!.

Muffin alle mandorle al profumo di arancia:

Ingredienti:(vengono 4 muffin grandi)
85gr di FARINA autolievitante(io non l'avevo ed ho usato mezza bustina di lievito aggiunta alla farina)
85gr di ZUCCHERO
60gr di BURRO
1 UOVO
100ml di LATTE
20gr di MANDORLE tritate
1 ARANCIA piccola
MANDORLE intere per guarnire
ZUCCHERO a VELO


Impiego:
Mescolare il burro con lo zucchero nel mixer fino ad ottenere una crema,aggiungere l'uovo,il latte,le mandorle tritate la farina col lievito ed infine il succo spremuto dell'arancia. Mettere il composto(il quale non deve risultare perfettamente omogeneo,ma va bene che si "sentano"le mandorle tritate) in pirottini imburrati e infarinati ed infornare a 180° per 15 min o fino a quando il muffin non sarà dorato(vale la prova dello stecchino),sfornare e mettere su un piatto guarnendo con mandorle intere,meglio se tostate e zucchero a velo,una ricetta semplice e veloce da preparare,ma davvero buona e che sa di casa e profuma di buono provare per credere,naturalmente sempre facendo attenzione all'effetto dipendenza! ;D

1 commento: