venerdì 17 giugno 2011

Tortino al grano saraceno e kiwi



"Capire vuol dire inventare, o ricostruire inventando, e dovremo ben piegarci a tali necessità se vorremo formare, in avvenire, degli individui capaci di produzione o di creazione, e non soltanto di ripetizione"

J. Piaget "Dove va l'educazione"

Buon pomeriggio cari bloggers!!! Stamattina ho dato il mio esame di pedagogia con un buon risultato e sono soddisfattissima :D...in realtà l'esame è composto di altri due moduli che darò la prossima settima,ma volevo postare una ricetta per festeggiare questo piccolo traguardo con tutti voi. La frase sopra è un'omaggio al grande Piaget in fondo anche cucinare è come creare o ricostruire inventando come quando ti danno una ricetta e non la rifarai mai uguale,ma aggiungendo sempre le tue piccole modifiche!Così ho fatto anche io con questa ricetta di un ciambellone che ho stravolto con ottimi risultati direi da provare assolutamente,cucinare è anche capire,ricostruire ma soprattuto inventare.Alla fine la prof.ssa ce l'ha fatta a mettermi la lode rimanendo spiazzata quando le ho detto di aver letto Piaget e di amarlo molto citandone qualche frase penso non abbia avuto dubbi!Ma ora dovrò concentrarmi sugli altri esami(ancora molti...sob!) e non potrò rilassarmi così mentre diventerò sempre più pallida tra i libri voglio lasciarvi un dolcetto da gustare in spiaggia mentre vi abbronzate sotto il solleone(pensatemi un pochino!) . Si tratta di tortini speziati, molto semplici da preparare,non ho rivelato subito ai miei cosa avevo utilizzato perchè mostrano sempre scetticismo verso le novità, all'inizio le loro facce erano perplesse di fronte al sapore della farina di grano saraceno che è naturalmente glutenfree :) ,ma alla fine li hanno finiti tutti senza lamentarsi! Certo la farina usata dona un sapore piuttosto particolare, ma a noi è piaciuto molto e vale la pena provarli!(naturalmente potete usare lo stesso impasto anche per fare una torta , ho già sperimentato)Vi posto allora questa ricettina senza tediarvi un'attimo di più augurandovi di passare una splendisa giornata! ;)

Ingredienti:

180 gr di ZUCCHERO
3UOVA
1 bicchiere d'OLIO di MAIS
1 YOGURT al KIWI
300 gr di FARINA di GRANO SARACENO
GOCCE di CIOCCOLATO fondente
1 bustina di LIEVITO


Impiego:
Mescolare le uova con lo zucchero energicamente,aggiungere il bicchiere d'olio e dopo lo yogurt girando il tutto a mano o con lo sbattitore,mettere la farina di grano saraceno (setacciata preferibilmente) e le gocce di cioccolato ed alla fine inserire il lievito impastando,imburrate e infarinate degli stampini o una tortiera(se preferite farne una torta) ed infornate a 180'gradi per 40 min circa(controllate passati 30 min però,ognuno conosce il suo forno!). Sfornare e gustare preferibilmente spolverando con cacao o guarnendo con altre gocce cioccolatose(se siete dei veri golosi!) bon appetit!!! :D

2 commenti: