martedì 31 luglio 2012

Polpette vegetariane





Polpette vegetariane

Grandi,non ci posso credere!
Che bello ora ci sarà la cerimonia di premiazione con il nostro inno e le tre aste che innalzeranno tutte la medesima bandiera:per la prima volta nella storia delle olimpiadi un podio tutto italiano ed addirittura al femminile,non possiamo perderlo!
Questa all'incirca è stata la conversazione svoltasi l'altra sera tra padre e figlia ,accaniti sostenitori e fans delle olimpiadi che quest'anno stanno regalando a noi italiani tante emozioni incollandoci allo schermo(come la straordinaria prestazione delle azzurre nel fioretto) ,tanto da dimenticare di preparare qualcosa da mangiare e così quando dopo un paio d'ore i nostri stomaci hanno cominciato a "ruggire" e realizzato che non c'era nulla ho impegato le mie abilità da food blogger per escogitare qualcosa di gustoso ed anche leggero visti gli ultimi caldi ed alla fine,complici anche delle patate lesse che vegetavano abbandonate in frigo sono venute fuori queste polpette vegetariane con patate carote e zucchine da una ricetta datami da una carissima amica amica,semplicissima che vi riporto uguale,da provare soprattutto nelle giornate estive,magari accompagnandole con una fresca insalata e una spruzzata di limone sono perfette e da provare assolutamente! Vi lascio subito senza troppo tediarvi alla ricetta preceduta però da un frammento tratto da un libro letto che adoro,ma forse poco conosciuto di cui in questo blog ho già parlato si tratta di "Al di là dello specchio " seguito di "Alice nel paese delle meravigle" di Lewis Carroll che parla sempre dell'importanza delle parole con un occhio anche a non fermarsi alla realtà superficiale ma andare oltre servendoci dell'esperienza che a volte arriva a confutare quanto dato fin'ora come certo.


Cosa- è-questa? - chiese infine. -E' una bambina! - rispose Frette, piazzandosi davanti ad Alice per presentarla e aprendo entrambe le mani a ventaglio verso di lei come vuole la gesticolzione anglosassone. - L'abbiamo scoperta solo oggi. E' grandezza naturale, e viva il doppio ! - Avevo sempre creduto che fosse un mostro leggendario! - esclamò l'Unicorno. - E' viva? - Sa parlare, - disse Frette solennemente. L'Unicorno guardò Alice come in sogno e disse: - Parla, bambina. Alice non potè fare a meno di increspare le labbra in un sorriso nel rispondergli: - Ma lo sa che anch'io ho sempre pensato che gli Unicorni fossero mostri favolosi? Mai visto uno vivo prima d'ora! - Bè, ora che ci siamo visti l'un l'altro, - disse l'Unicorno, - se tu crederai a me, io crederò a te. Siamo d'accordo? 

Ed ora finalmente la ricetta



Polpette vegetariane

Ingredienti:(da dosare in base al num di persone)
PATATE lesse
CAROTEcotte
ZUCCHINEcotte
PAN GRATTATO olio d'oliva
PREZZEMOLO
SALE


Impiego:
Lessare le patate e dopo sciacquare e affettare carote e zucchine cuocendole bene in padella.
Raffreddate le patate utilizzare lo schiaccia patate ottenendo una "purea" a cui aggiungere la carote e le zucchine con sale e prezzemolo, formate delle polpette che passeretepoi nel pan grattato ed infornate le polpette una volta fatte a 160° fino alla doratura delle polpette,aspettare che si raffreddino(dopo sono anche migliori secondo me) e gustare!
Sono delle polpette ideali per i bambini,generalmente non pazzi per le verdure,ma a manti delle polpette,ma vi assicuro che piacciono anche ai più grandi che le hanno letteralmente divorate :) ,
buon inizio settimana cari bloggers!  


venerdì 27 luglio 2012

Torta con albicocche e mandorle bi-color



No,non sono sbarcata su un'isola deserta nè attraversato uno specchio giungendo in una dimensione parallela,mi scuso per la lunga assenza da queste pagine con tutti voi,ma purtroppo è sopraggiunta la fatidica sessione estiva che per ogni studente universitario vuol dire : rimboccarsi le maniche e mettersi sui libri dimenticandosi del resto. Questo è quello che ho dovuto fare trascurando anche il blog e potendo limitarmi solo a visitare sporadicamente le vostre pagine tra un esame e l'altro,ma ora eccomi qui,in vacanza finalmente, carica come sempre di buoni prpositi e ricette da provare(capita anche voi in determinati momenti della vostra vita di fare "buoni propositi" della serie:non trascurare più il blog,arrivare a lavoro almeno mezzo'ra prima,non mangiare fritti ecc...?).
Chiacchiere a parte, doverose per giustificare la lunga assenza tanto da farmi pensare di abbandonare il blog per l'impossibilità di aggiornarlo con una certa frequenza, ho poi desistito pensando che è l'espressione di un interesse ed una passione(quella per la cucina) che và al di là della solita routine studio-lavoro-impegni vari e non sarebbe giusto mollare così qualcosa che mi permette di"staccare" facendo ciò che mi piace.
Per cui eccomi di nuovo qui(prometto che future lunghe assenze saranno annunciate,altro buon proposito!) , oggi vorrei proporvi per ricominciare la ricetta di una torta soffice ideale per una colazione o merenda gustosa sperimentata nei giorni di tregua dal caldo in compagnia di Circe :D,vale sicuramente la pena accendere il forno per provare questo dolce dai sapori estivi e fruttati proprio come piace a me, e dopo questo lungo sproloquio da spot televiso,la smetto di tediarvi ed eccovi subito la ricetta per preparare una torta con albicocche e mandorle bi-color,ne offro a tutti voi una fettina virtuale! :)

Torta con albicocche e mandorle bi-color:

Ingredienti:
200gr di FARINA 00
150gr di FARINA di MANITOBA
2 UOVA
180gr di ZUCCHERO
1 bicchiere di LATTE(od un vasetto di yogurt bianco)
mezzo bicchiere di OLIO
1 bustina di VANILINA
1bustina di LIEVITO
MANDORLE a piacere
ALBICOCCHE a piacere
1 cucchiaio di CACAO amaro
mezzo bicchiere di LATTE

Impiego:
Mescolate le uova con lo zucchero energicamente con il mixer ed aggiungere il latte e dopo aver ancora girato l'impasto mettere l'olio,le farine setacciate con la vanillina ed infine aggiungete il lievito. Dividete l'impasto mettendone una parte dentro un'altra ciotola nella quale aggiungerete il cacao ed il latte.
Ottenuti i due impasti(bianco e scuro),imburrate ed infarinate una tortiera e aggiungeteli alternativamente (se volete ottenere un effetto striato)dopo aver messo entrambi gli impasti ricoprire la superficie con mandorle spellate e albicocche precedentemente sciacquate ed affettate(se volete evitare che le mandorle vadano giù nel dolce infarinatele),decorata la superficie infornate in forno preriscaldato a 180°gradi per circa 40 min.(vale sempre la prva con lo stuzzicadenti),sfornate ed una volta raffreddato tagliate e gustate! :)



Buon weekend cari bloggers!