domenica 17 aprile 2011

Hot Cross Buns per la settimana santa!

Oggi voglio lasciarvi un'overdose di ricette data la mia imminente partenza ed anche se devo ancora finire di preparare la valigia dovevo assolutamente trovare il tempo di postare questa pietanza british!. Gli hot cross buns sono dei panini dolci con frutta secca preparati in Inghilterra ed Irlanda Giovedì sera per il Venerdì Santo perchè caratterizzati da una croce in superfice per commemorare la Crocifissione,sulle proprietà e virtù di questi dolcetti girano tante leggende e non si sa a cosa credere io posso solo assicurarvi che sono deliziosi(preparazione impegnativa,ma non impossibile!) e lasciano per casa un buonissimo profumo!. Sono venuta a conoscenza di questa ricetta 3 anni fa,ma solo quest'anno ho avuto occasione di prepararla e voglio postarla per voi cari bloggers! La mia ricetta in realtà ne è una versione modificata con spezie,ancora più aromatica,l'ho ottenuta da un blog dopo svariate navigazioni e ve la riporto fedelmente dato l'ottimo risultato con ancora tanti auguri da parte del Pie Hole!.

INGREDIENTI(12 panini di circa 70gr l'uno):

Per il lievitino liquido:
37 g farina
190 g latte a 35°C
9 g zucchero
7 g lievito di birra fresco
Per l’impasto:
170 g farina 00
170 g farina manitoba
60 g burro morbido
57 g zucchero
50 g uova (n. 1)
3 g sale
1/2 tea spoon di “ground allspice” (omesso)
1/2 tea spoon cannella
1/4 tea spoon noce moscata
1/4 tea spoon zenzero
60 gr gocce di cioccolato (l’originale prevede 114 g ribes disidratato)
40 g scorza di uvetta

Per la pasta decorativa:
85 g farina 00
25 g olio vegetale (ho utilizzato girasole)
60 g acqua
Per la glassa con cui lucidare:
40 g zucchero
40 g acqua

IMPIEGO:
Preparare il lievitino miscelando gli ingredienti e porre al caldo per circa 40 minuti. Deve raddoppiare.
In una ciotola o nell’impastatrice, mescolare le farine e intriderle col burro ottenendo uno sfarinato.
In una piccola ciotola battere l’uovo con lo zucchero , le spezie e il sale.
Unire il liquido alla farina e miscelare bene. Unire il lievitino e impastare una decina di minuti. Deve risultare un impasto molto morbido.
Unire infine il cioccolato e la scorza cadita e mescolare sino a che non incorporati all’impasto.
Imburrare una ciotola e porvi l’impasto. Far quindi lievitare per un’ora al caldo, effettuando un folding dopo mezz’ora.
Passare in frigo ben coperto per una notte.
Il giorno successivo, dividere l’impasto in 12 pezzi di circa 72 g e formare con ciascuno una pallina tesa.
Far lievitare al caldo per circa due ore (devono raddoppiare).
Nel frattempo preparare la pasella per disegnare la croce, unendo farina, olio e acqua. Porla in una tasca da pasticceria e con un beccuccio tondo e sottile procedere alla decorazione (prima disegnare una striscia su ciascun panino, girare di 90° la teglia e disegnare la seconda striscia).
Cuocere a 220° C per 7 minuti con vapore. Poi continuare la cottura a 200° C per circa 8-10 minuti.
Glassare un paio di vole ciascun panino ancora bollente con uno sciroppo preparato facendo bollire l’acqua e lo zucchero.
Sono buoni tiepidi. Se preparati in anticipo ricordarsi dunque di scaldarli un poco prima di servirli.


Biscottini profumati e tanti auguri di buona Pasqua anticipati!

Salve cari bloggers,finalmente sono riuscita a tornare a casa per godermi 2 settimane di meritate vacanze con la mia famiglia per Pasqua. La prima settimana la trascorrerò nella mia terra d'origine la bella Siena dove ho parenti a Montepulciano e Sinalunga zone rinomate per la loro bellezza e dopo Pasqua subito sul treno per passare la Pasquetta con gli amici nel lido pontino,un pò di svago ci voleva!.
Nel frattempo dato che mi assenterò per la settimana santa(sarò a Siena,parto domani! :D )essendo riuscita nonostante l'ennesimo sciopero dei mezzi romani a tornare a casa Venerdì in serata mi sono dedicata ad impastare delle frolle per fare dei cestini che domani porterò a nonna e zie sapendo di fare sicuramente cosa gradita. Mi sono dedicata all'impasto di 4 differenti tipi di biscotti i primi: quelli al cocco,di cui già trovate la ricetta nel blog,una frolla allo yogurt senza burro buonissima!,una al cacao ed arancia ed infine una semplice con gocce di cioccolato,vi posto di seguito le ricette con tanti auguri per una felice e serena Pasqua a tutti voi ed ai vostri cari!

Ricetta della frolla allo yogurt senza burro(biscotti con gli zuccherini colorati):

INGREDIENTI:
300gr. di FARINA 00
1 UOVO
40gr. di OLIO di semi(io girasole)
150gr. di ZUCCHERO
1/2 bustina di LIEVITO
150gr. di  YOGURT(io ne ho usato uno alla vaniglia che ha dato un ottimo aroma,ma deve essere ottimo anche con yogurt alla nocciola o al miele)
2 cucchiaini di cacao in polvere se volete provarli al cioccolato

IMPIEGO:
In una ciotola versate la farina, lo yogurt, l'uovo e il lievito. Solo alla fine aggiungere l'olio. Impastate fin quando l'impasto non è ben compatto e omogeneo.
Lasciate riposare il tutto per circa 15min. in frigorifero. 
Tirato l'impasto fuori dal frigorifero(se li volete al cioccolato il cacao va aggiunto a questo punto) . Stendete l'impasto e con i tagliapasta dare la forma che preferite,infornate a 180° per circa 15 minuti. Se volete potete aggiungere degli zuccherini colorati spennellando i biscotti prima della cottura con dell'albume il biscotto è più goloso per i bimbi ed è meno bianco(per la presenza dello yogurt).


Ricetta della frolla con gocce di cioccolato (biscotti "maculati"):

INGREDIENTI:
125gr di BURRO
3 UOVA
1 bicchiere da tavola di ZUCCHERO
FARINA(a occhio,quanta ne assorbe l'impasto)
1 bustina di VANILLINA
1/2 bustina di LIEVITO
TANTISSIME gocce di CIOCCOLATO(io al latte,ma anche fondente è ottimo)

IMPIEGO:
Sbattere le uova con lo zucchero per un pò ,aggiungere il burro fuso a bagnomaria(dopo che si sarà raffreddato)mettere la vanillina e dopo mettere gradatamente la farina setacciata col lievito impastando fino ad ottenere una massa soda e compatta e alla fine mettere tante gocce di cioccolato(per biscotti golosi). Stendere la sfoglia(o fare delle palline)da tagliare co le formine ed infornare a 180'gradi per 10-15 min..


Ricetta dei biscotti al cacao profumati all'arancia(biscotti scuri con zuccherini bianchi):

INGREDIENTI:
125gr di BURRO
80gr di ZUCCHERO
2 TUORLI
succo di un'ARANCIA(o una fialetta di aroma all'arancia)
scorza d'ARANCIA
250gr di farina
1 cucchiaio di CACAO zuccherato
1 cucchiaino di lievito
ZUCCHERINI bianchi(per ricoprire)

IMPIEGO:
Mescolate gli ingredienti nell'ordine:il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema,uova il succo o aroma la scorza d'arancia(attenti la parte bianca è amara!),la farina setacciata col cacao ed il lievito e lasciate riposare l'impasto in frigo avvolto nella pellicola trasparente per 30 min.. Stendete la frolla dando con i tagliabiscotti la forma che volete e lasciate riposare i biscotti per altri 10 min. dopodichè spennellarli con albume e ricoprire di zuccherini bianchi(contrasto cromatico) infornare a 180' gradi per 10 min.,sfornate e gustate! .

P.S. Naturalmente i tempi e temperature di cottura sono soggettivi per ogni forno,la frolla con le gocce al cioccolato non necessita di stare in frigo,ma se siete impegnate potete tranquillamente lasciarla. Infine allego le foto dei biscotti con i cestini preparati ancora buona Pasqua! ;)


venerdì 15 aprile 2011

Dolce Infanzia...

Negli ultimi 2 mesi come futura logopedista ho svolto un tirocinio di formazione in una materna del capoluogo, sono stata assegnata ad una piccola tribù di piccoli bambini urlanti,la maggior parte di 3 anni. Inizialmente non ero entusiasta dell'idea,ma dopo poco tempo mi sono dovuta ricredere grazie alle maestre delle educatrici diligenti e che credono in ciò che fanno trasmettendo ai bambini tutto questo. Mi sono affezionata a loro(sia maestre che bimbi) a mi è dispiaciuto molto che oggi sia stato il mio ultimo giorno di tirocinio con loro,non volevo più andarmene! Le maestre mi hanno anche fatta "emozionare" quando mi hanno fatto un piccolo dono per la Pasqua(una pochette ed un uovo di Pasqua!!! Il primo che ricevo da due anni a questa parte con la scusa dell'età :( ). Io però sono contraria ai tristi addii mi sono adoperata per renderlo più dolce preparando per tutti una bella torta!.L'impresa però non è stata semplice come potrebbe sembrare(è facile accontentare i bambini con un dolce) perchè nella classe molti bambini presentano intolleranze alimentari a: uova,latte,cioccolato...insomma gli ingredienti essenziali per un dolce! Ma non mi sono data per vinta volevo un dolce che tutti potessero mangiare senza differenze e dopo aver cercato in rete e sperimentato mi sono cimentata nella realizzazione di una torta alla cannella con marmellata,risultato? Un successo! Qualche bimbo non ha gradito molto la cannella dal sapore deciso,ma l'hanno assaggiata tutti i piccoli ed alcuni hanno fatto il bis ed anche le maestre hanno gradito,la morale è duplice:chi la dura la vince ed inoltre la torta è sparita nel giro di mezz'ora!!! Vi posto la ricetta con relative foto così se doveste preparare un dolce per qualche intollerante non avrete difficoltà. Unico appunto: viene davvero soffice,per questo molto gradita,io ho modificato la ricetta originale che prevedeva il cacao al posto della cannella tra parentesi metterò la prima versione e subito la mia così potrete cimentarvi come preferite ed a seconda dell'intolleranza che dovrete"affrontare" buon lavoro!

INGREDIENTI:
250gr di FARINA 00
150 gr di ZUCCHERO
300 gr di LATTE di RISO
1 bustina di LIEVITO per dolci
50 gr di CANNELLA(versione originale CACAO)
ZUCCHERINI COLORATI (da mettere sopra la torta prima di infornare)
MARMELLATA per farcire(io di fragole)
mezzo vasetto d'OLIO
ZUCHERO a VELO

IMPIEGO:
La realizzazione è semplice e richiede poco tempo:Si pesa la farina e si versa in un recipiente, si aggiunge lo zucchero e si mescola, poi, si unisce la cannella(o il cacao) e la bustina di lievito. Quando questi ingredienti si sono ben amalgamati, si incorpora il latte di riso a temperatura ambiente e si mescola fino ad ottenere un bel composto soffice ed omogeneo.
Si prende una teglia e dopo averla imbburrata(io ho usato l'olio per evitare derivati del latte), si spolvera con un pò di farina e si versa l'impasto ricoprendolo con zuccherini colorati. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti anche un pò di più controllandola ogni tanto,nell'attesa che il profumo della torta inondi la cucina.
Quando la torta è cotta, la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare, poi la tagliamo a metà e la riempiamo con la marmellata, sovraponiamo l'altra metà e via con la spolverata di zucchero a velo. La torta è servita. E' molto soffice e tende a rompersi quindi attenzione,unico inconveniente:al termine della meranda c'erano 21 bimbi con le mani e la bocca sporchi di marmellata! ;)

Con questa ricetta partecipo al contest di Bianca:




giovedì 14 aprile 2011

Liberare la materia ... frittata al curry con alloro!

Titolo originale per il mio post questa sera,in realtà si tratta di una ricetta veramente semplice e veloce,ma a mio avviso il cuoco migliore è colui che riesce a creare le pietanze migliori con pochi essenziali ingredienti magari usando solo quello che ha a disposizione. La cucina cari food bloggers, come saprete e mostrate melgio di me, è un'arte ed a tal proposito ho ripensato alla mia docente di storia dell'arte al lice(davvero motivata) la quale galvanizzandosi spiegando Michelangelo diceva:"lui levava per liberare la materia e consentirle di mostrare la sua profonda natura nascosta!". E quando lo scorso weekend ho aperto il frigo trovandovi oltre uno smisurato eco due uova solitarie a fare capolino,vicino alla scadenza, mi è tornata alla mente questa frase ed ho fatto un piatto basilare,cercando di mostrare la vera essenza del piatto,buono ma semplice insomma paroloni a parte nulla di che però io e la mia coinquilina abbiamo apprezzato è può essere un'idea per fare qualcosa di buono con poco ed in breve tempo quindi vi posto subito la ricettina di questa frittata al curry con alloro abbinamento insolito, ma azzeccato!

INGREDIENTI:
2UOVA
1pizzico di SALE
foglie di ALLORO
CURRY a piacere
PARMIGIANO grattugiato(non necessario)
OLIO

IMPIEGO:
Per cominciare sbatto le uova con il sale ed il parmigiano,aggiungere poi il curry(io ho abbondato l'accostamento è da provare!) ed infine le foglie di alloro(io ne avevo in casa una bustina con quelle biologiche).
Oliare una padella e metetrla su fuoco moderato e come è caldo l'olio versare la mistura e cuocere bene da entrambe le parti e far asciugare su carta assorbente,et voilà il pranzo è pronto,senza troppe pretese "L'essenziale è togliere" un piatto gustoso! Vi posto la fotina, non molto ben riuscita, così potrete giudicare voi stessi(siate clementi)! ;)

sabato 9 aprile 2011

Ravenna e dintorni...

In questo post voglio condividere semplicemente un pò di me con gli altri bloggers perciò non posterò alcuna ricettina(ma solo in questo post non preoccupatevi!).La scorsa Domenica mi sono recata a Russi(provincia di Ravenna) per la 35' edizione della maratona del Lamone,il corridore in famiglia è mio padre un vero appasionato di corsa,infatti nonostante la figura esile è uno dei sostenitori più accaniti dei miei esperimenti culinari che spazzola sempre via con gusto!. E' stata una splendida manifestazione piena di gente simpatica e disponibile e tanti atleti desiderosi di compiere i 42km e 195m per i quali hanno fatto tanti sacrifici ed allenamenti(non è facile arrivare a percorrere certe distanze correndo specialmente a livello amtoriale)ma si sa la passione non incontra limiti e quando si vuole,si può!. Questa trasferta è stata una vera avventura delle mie preferite che ti lasciano qualcosa dentro,una lezione da imparare come nelle favole più belle,sono stata benissimo in questo pezzetto d'Italia che non avevo mai visto assieme alla mia famiglia(i miei "giovani"genitori),ho fatto le cose che amo di più(tranne cucinare,unica pecca)stare con la mia famiglia,viaggiare,guidare(500km e passa in due giorni possono bastare),ed in più il tempo è stato fantastico,sembrava estate inoltrata!. Il viaggio è cominciato Sabato 2 Aprile alle 8:00 siamo partiti da Latina,arrivando a Ravenna per le 14 circa(abbiamo fatto molte pause di ricognizione vista la distanza) arrivati in questa piccola città gioiello che non avevo mai visto la mia parte da donna-avventura ha preso il sopravvento e mi sono messa ad eplorarla da cima a fondo...meravigliosa! Dai mosaici,degni di nota specialmente il mausoleo di Galla Placidia,ma anche S. Apollinare nuovo,ho ripercorso la storia dei bizantini in Italia,la fusione col cristianesimo,le vicende dell'imperatore Teodorico che sposta la capitale a Ravenna,ma non solo:il polo universitario e con mio grande piacere la tomba del Sommo poeta Dante dove in alto splende una lanterna sempiterna alimentata da olio fiorentino che la capitale toscana manda appositamente ogni anno(in cerca di riscatto per l'ingiusto esilio). Ho vagato per la città visitato uno splendido laboratorio di mosaici,camminato per le invitanti vetrine del centro storico e affittato una bici(noleggio gratuito per i non residenti!) vedendo anche le zone meno turistiche,esperienza splendida in una delle città dove posso affermare con certezza che vi sono più bici che persone!. Alla fine ero stanca,ma soddisfattissima i miei giovanotti mi aspettavano alla macchina impazienti di partire alla volta di Russi dove c'era il nostro albergo. Arrivati e riposati un pò abbiamo cenato in una pizzeria,dove mio padre ha scioccato i commensali mangiando due enormi piatti di pasta e parte della mia pizza(questo è il suo menù di soli carboidrati prima di una gara,vi avevo detto che è una buona forchetta!) e alla fine siamo andati a nanna!. Il giorno dopo sveglia di buon ora e abbondante colazione per strada gli atleti cominciano ad affolare le vie del bel centro storico di Russi emozionati ed impazienti per la gara,tutto è pronto lo staff meraviglioso,gli atleti scalpitanti sulla linea di start addobata con i tricolori sono le nove e uno sparo annuncia l'inizio della gara,vedo mio padre combattivo in prima linea partire,lo chiamo per salutarlo,ma nella confusione(ci si erano anche messi gli scoppi di alcune trombette a sparare coriandoli tricolori)non mi sente e non mi vede,poco male io mi posiziono vicino alla piazza dove ci sono anche le gare "brevi" per i più piccoli e partecipo alla non competitiva di 3km per entrare nello spirito della giornata. Dopo 3 ore e 9 min dalla famosa partenza un completino giallo si avvicina all'arrivo è mio padre che arriva galvanizzato ed esultante tagliando il traguardo piazzandosi 46esimo assoluto su oltre 500 partecipanti! Sono orgogliosa di lui,come sempre del resto,per me può anche arrivare per ultimo ma rimanere un campione,lo abbraccio anche se madido di sudore e cosa vedo? Una bandana portata con fierezza con sù scritto:tanti auguri Serena! Ah già nella fretta di scrivere ho dimenticato di dirvi che in quella giornata ho compiuto 21anni e mi è stata dedicata una 42kme195mt!!! Veramente uno splendido regalo(in effetti mi sono anche commossa,ma cercavo di non darlo a vedere,ostento sempre un'aria da dura che poco mi si addice)dopo aver rinnovato gli auguri per me anche sul palco quando è stato premiato come primo per la sua categoria(stilate per gli amatori in base alle fascie d'età) una doccia ed un buon pasto siamo ripartiti alla volta di casa dopo questa esperienza unica che sicuramente ripeteremo visto le belle sensazionio che ci ha lasciato,vi lascio dopo questo post gigante con qualche foto della splendida Ravenna e la premiazione a Russi di mio padre con dedica speciale,qualcosa da togliere il fiato!!!




Golosa Cheese Cake

Cari bloggers,forse avrete esultato pensando ad un mio ritiro dalle scene,mi dispiace deludervi ma sono ritornata esattamente dopo 10 giorni di assenza dovuti essenzialmente ai miei impegni universitari,ma anche allo svago o come dico io in uno dei miei tanti "inglesismi" for leisure. Eh sì perchè Domenica scorsa ho compiuto 21 anni(la vecchiaia incombe!)e per festeggiare ho fatto una trasferta con la mia famiglia trascorrendo il finesettimana a Ravenna e Russi(provincia di Ra)sono state due giornate meravigliose e perfette,magari ci scappa anche un piccolo post al riguardo,la nostra terra benchè se ne dica e davvero meravigliosa e scrigno di molti tesori,ed inoltre per il mio compleanno ho ricevuto una dedica molto speciale...ma non perdiamoci in convenevoli!. Se avrò il tempo ne parlerò successivamente di questa avventura nel nord Italia, ora dopo una così lunga assenza sento il bisogno di postare una ricettina qualcosa di dolce e goloso per augurare a tutti voi uno splendido finesettimana! In questi giorni non sono stata con le mani in mano e nonostante i numerosi impegni eccovi qui una cheese cake molto speciale infatti si cuoce nel forno(dai nonostante il caldo degli ultimi tempi si può ancora accendere!)che mi è stata data dalla mia ex maestra d'asilo una cara amica di mia madre,una persona fantastica e dolcissima,che non si è arresa di fronte alle difficoltà che la vita le ha posto davanti senza perdere mai la speranza e la voglia di fare,specie di cucinare, infatti Mila è un'ottima cuoca e delle sue ricette c'è sempre da fidarsi!(approfitto del fatto che sappia a malapena accendere un pc per fare questa sviolinata su una delle persone che apprezzo di più!) . Vi posto ingredienti e procedimento, è buonissima,apprezzata da tutti in famiglia è già stato richiesto il bis,provare per credere!

Ingredienti(per la base): 250gr di BISCOTTI SECCHI(io oro saiwa,ma vanno bene anche tutti gli altri) 125gr di BURRO
1 UOVO

INGREDIENTI(per la parte superiore): 3UOVA
120gr di ZUCCHERO
250gr di RICOTTA o PHILADELFIA
1 bustina di PANNA(125gr)
1 bustina di vanillina
marmellata o cioccolato fuso per guarnire

IMPIEGO: Frantumare i biscotti secchi in modo tale da ottenere una poltiglia( potete anche usare il tritatutto,ma attenzione a non ridurli completamente in polvere!),unire successivamente il burro fuso e l'uovo mescolando con decisione.
Prendere una tortiera,preferibilmente a cerchio apribile,e versare l'impasto della base appiattendo bene con un cucchiaio. Dopodichè mescolare in un recipiente lo zucchero con le 3 uova aggiungere la ricotta,la panna ed infine la vanillina girando bene(col mixer o a mano)alla fine versare l'impasto sulla base"biscottata" ed infornare a forno già caldo(il mio è elettrico ventilato)a 180' gradi la torta tirandola fuori dopo 30 min. attenzione l'impasto cotto non sarà scuro ma tendente al giallino per la presenza del formaggio,non fatelo stare troppo nel forno attenzione!. Una volta tolto dal forno aspettare che si raffreddi e guarnire mettendo sopra della marmellata o del cioccolato fuso a bagnomaria(come ho fatto io),vi assicuro che è una vera delizia,và conservato in frigo quando è ben freddo,ma non preoccupatevi non credo resisterà a lungo qui è sparito in soli 2 giorni! Baci e buon week-end: Serena. ;)